Premondiale volley maschile U21: la Vallecamonica si tinge di azzurro

Più informazioni su

(red.) Fervono i preparativi nell’attesa -in Vallecamonica e a Boario dove risiederanno con allenatori e preparatori-  degli atleti delle nazionali di pallavolo Juniores italiana, giapponese, argentina e brasiliana.
I sedici atleti italiani under 21, gli stessi che hanno vinto il Campionato Europeo nel 2012, incontreranno, in otto appuntamenti,  i coetanei di Giappone, Argentina e Brasile,  in vista del Campionato Mondiale Juniores che si terrà in Turchia (Smirne e Ankara) dal 22 agosto al 1 settembre.
«Incontri amichevoli preparatori che affascinano tutti, appassionati di pallavolo e non per l’eleganza, l’allenamento, il gioco di squadra che questo sport richiede –dichiara Giacomo Franzoni Assessore allo Sport di Darfo Boario Terme- Peraltro, nella nostra città e in tutta la Valle, grazie all’impegno di molti gruppi sportivi, la pallavolo è amata e praticata da moltissimi ragazzi e ragazze».
Due i Trofei che caratterizzano la preparazione pre-mondiale. “Comune di Castione della Presolana” e l’altro dedicato ad uno degli eventi di maggior significato dell’anno darfense: il Centenario della Cupola di Boario.
«Aver intitolato il trofeo a questo evento sottolinea l’importanza che l’Amministrazione Comunale e le altre amministrazioni coinvolte hanno inteso assegnare a questa manifestazione di carattere sportivo che porta la nostra città agli onori delle cronache sportive nazionali –continua l’Assessore allo sport- Un evento di tale caratura è in perfetta sintonia con tutte le celebrazioni previste per il centenario che, ricordiamo, costituisce un richiamo alla storia non solo di Boario ma di tutta la Valle».
Le partire del quadrangolare che assegneranno l’alloro del Trofeo del Centanario si giocheranno nei palazzetti di Borno, il 14 agosto, a Costa Volpino il giorno di Ferragosto e, nel pomeriggio di venerdì 16, alle ore 16.00 Brasile e Giappone si incontreranno nel Palazzetto Darfo 1 e, a seguire -alle 19,30- gli azzurrini  disputeranno il loro primo incontro con gli argentini. Al termine la premiazione alla presenza di tifosi e autorità.
Il “Trofeo Comune di Castione della Presolana” verrà disputato nella medesima località bergamasca sabato 17 agosto.
«Il nostro augurio alla squadra di Bonitta è, certamente, quello di tornare dalla Turchia con al collo la medaglia più preziosa, auspicando che la salubrità del nostro territorio contribuisca alla preparazione alteltica dei pallavolisti- conclude Franzoni- Dal canto nostro, la presenza degli atleti di quattro nazionali tra le più prestigiose costituisce già un successo costruito grazie alla collaborazione ed alla sinergia con gli organizzatori della FIPAV Brescia e Bergamo, della Comunità Montana di Vallecamonica, dei Comuni di Borno, Costa Volpino e Castione della Presolana. A riconferma che, anche le amministrazioni, per raggiungere gli obiettivi, devono fare squadra».
Tutti i dettagli sul programma sono consultabili sul sito : www.boariotermeventi.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.