Darfo, Cupola: un concorso per immagini

Più informazioni su

(red.) Sobria elegante, vitale e grintosa. Queste le caratteristiche della cupola di Darfo Boario terme (Brescia) che, secondo il bando di concorso, dovranno esprimere i lavori che grafici, fotografi, fotoamatori, illustratori, fumettisti, appassionati, giovani, creativi, studenti, …tutti, purchè maggiorenni, potranno presentare per partecipare al concorso bandito dal Comune di Darfo Boario Terme in collaborazione con le associazioni culturali “Arte al ponte” e Grigio colore”, con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica.
“La nostra Cupola da 100 anni è simbolo di Darfo Boario Terme, della sua vocazione turistica e ne è l’emblema –dichiara Giacomo Franzoni, Assessore alla Cultura della Città- Fin  dalla sua fondazione la “Cupola”, opera di grande pregio dell’Architetto Marazzani, ha ispirato artisti e illustratori, tanto da essere, con molta probabilità, il manufatto artistico più fotografato della provincia di Brescia. Essa, in questi cento anni ha rappresentato uno stile, un’arte, un sentire che oggi vorremmo valorizzare con occhi nuovi, facendolo abitare nel nuovo millennio”.
Un’immagine avvenieristica della Cupola, quindi, che passa attraverso una sperimentazione artistica sia grafica che fotografica.
“Il concetto di originalità non deve prescindere dal buon gusto e dal ruolo che questa immagine gioca –continua l’Assessore Franzoni-  Infatti, la Cupola veicola un messaggio di salute, benessere e bellezza che sono ingredienti fondamentali del nostro turismo. Per questo, chiediamo anche ai partecipanti di descrivere, pur in maniera sintetica, quale idea comunicativa risiede dentro il segno grafico che sarà presentato”.
Ogni concorrente potrà presentare fino a tre immagini digitali o digitalizzate, a colori o in bianco e nero, lasciando ampia libertà di movimento alla creatività. Infatti, le opere fotografiche (arte del nuovo millennio) potranno essere digitali o analogiche, modificate, utilizzate come strumenti di collage, in base al gusto ed alla fantasia, senza restrizioni di tecnica.
La giuria, composta da esperti del settore, valuterà, quindi, i lavori presentati tramite e-mail entro il 27 luglio 2013 e assegnerà i premi in palio. Ai primi tre classificati andrà un premio in denaro pari a 400 euro per il migliore, 200 al secondo accompagnati da buoni ingresso per due persone alla SPA delle Terme di Boario, mentre il terzo si aggidicherà un premio pari a 100 euro e l’iscrizione gratuita al corso di fotografia promosso dall’Associazione “Grigiocolore”.
Inoltre, l’immagine vincitrice sarà pubblicata sui segnalibro adottati dalla biblioteca civica “Margherita Biondi” negli anni 2013-2014 che riporterà la citazione del nome dell’autore e la dicitura “Opera vincitrice del Premio Artistico-Creativo “La Cupola domani”.
Il 10 agosto, compleanno della cupola i vincitori saranno premiati con una cerimonia nell’ambito delle iniziative promosse per la celebrazione del centenario. Infatti, nello stesso giorno dalle ore 10,00 fino alle ore 18,00, sarà possibile acquistare il cofanetto da collezione ‘100 anni di cupola’  contenente tre cartoline illustranti le opere di Lino Rizza e Franca Ghitti, oltre che procedere all’annullo filatelico intitolato all’evento.
“La proposta di un annullo filatelico con una cartolina dedicata rientra nelle iniziative a celebrazione della cupola. –conclude Giacomo Franzoni- Non si tratta solo di offrire un’opportunità a collezionisti, filatelici, persone interessate: con questa iniziativa riteniamo di sottolineare l’importanza di questo evento e di porre un tassello anche per la futura memoria. A conferma di ciò, la preziosa presenza di S.E.R. Cardinale Mons. Giovan Battista Re che onorerà tutti noi con la celebrazione di una Santa Messa sotto la grande vela, all’interno delle Terme”.
Un’operazione di marketing turistico, di memoria storica e culturale, di valorizzazione delle nostre risorse artistiche condivisa da associazioni culturali (Arte al Ponte e Grigio colore), turistiche (la Pro Loco – Boario Termeventi) e commerciali (ABC Associazione Boario Commercio). Un insieme organico di soggetti e azioni che vogliono costruire il futuro turistico di Darfo Boario Terme guardando al passato ma con lo sguardo rivolto al nuovo millennio.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.