Il “Premio dei premi” per i Social Bond Ubi Banca

Più informazioni su

(red.) Finalmente una buona notizia per il non sempre roseo mondo bancario italiano. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, infatti, ha conferito oggi 25 giugno, il Premio ABI, ovvero il premio nazionale per l’innovazione nei servizi bancari. Il premio è stato consegnato martedì 25 giugno a Roma al Gruppo UBI Banca rappresentato dal Presidente del Consiglio di Gestione Franco Polotti, dal Consigliere Delegato Victor Massiah e dal Chief Business Officer Rossella Leidi, presso la sede del Consiglio Nazionale per le Ricerche (CNR), alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza e del Presidente del CNR Luigi Nicolais.
Il riconoscimento si inserisce nel Premio Nazionale per l’Innovazione (cosiddetto “Premio dei Premi”), istituito da un decreto della Presidenza del Consiglio nel 2008 e che è conferito ai vincitori dei premi per l’innovazione assegnati periodicamente nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università e della ricerca pubblica, dell’amministrazione pubblica e del terziario con l’obiettivo di evidenziare l’importanza attribuita ad aziende, enti pubblici o privati o singoli ideatori in qualità di attori dell’innovazione, sostenendo il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico, scientifico del Paese. Il premio è stato assegnato quest’anno al gruppo UBI per merito dell’istituzione dei “Social Bond UBI Comunità” a sostegno del Terzo Settore, nella categoria “La banca solidale”, riconoscendo il tentativo del gruppo bancario di fare della banca un mezzo capace di poter generare anche una maggiore coesione sociale.
Da aprile 2012 a oggi sono stati collocati dal Gruppo UBI Banca 28 Social Bond per un controvalore complessivo di oltre 290 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione a titolo di liberalità di contributi volti a sostenere iniziative di interesse sociale per circa 1,5 milioni di euro. La gran parte di queste obbligazioni è stata sottoscritta con largo anticipo rispetto al termine di chiusura del relativo periodo di offerta, a testimonianza della comunanza di intenti fra il Gruppo UBI Banca e i suoi territori di riferimento, tra cui spicca per mole di investimenti anche il Bresciano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.