Leno, rifiuti: tariffe giù del 25/30% e differenziata al 65%

Più informazioni su

(red.) Trascorsi 16 mesi dall’avvio del progetto Cupolina è tempo di bilanci a Leno, comune del bresciano guidato da Pietro Bisinella (Pd).
La decisione di innovare il sistema di  raccolta dei rifiuti  è stato il risultato di una attenta valutazione della situazione presente sul territorio: rifiuto in aumento, anche per il conferimento da parte cittadini di altri comuni e da aziende che avrebbero dovuto seguire altre vie come prevede la legge , e scarsa attenzione nel differenziare.
Il nuovo sistema, che con l’introduzione delle cupoline  consente solo ai cittadini che sono dotati di tessera di introdurre i rifiuti nel cassonetto, combinato alla raccolta porta a porta del vetro e alluminio, carta e cartone e plastica,non solo ha portato ai risultati che ci attendevamo ma  ha superato le aspettative.
Il rifiuto indifferenziato  (che è quello smaltito all’inceneritore quindi costoso)  dimezzato, raccolta differenziata passata dal 48 al 60.3 e un’attenzione maggiore del cittadino nei confronti delle tematiche dei rifiuti.
Tutto questo si è tradotto in minori spese, oltre che in un paese più pulito potendo utilizzare più ore di spazzamento sia manuale che meccanico, e  una bolletta(TRES) nettamente più bassa(tra il 25 e 30% in meno)
Il risparmio realizzato e che i cittadini hanno trovato nella loro bolletta è il frutto di 16 mesi di funzionamento del nuovo sistema. Il prossimo anno ci attendiamo, grazie all’impegno congiunto dei cittadini e dell’amministrazione, la stabilizzazione del sistema che potrà però essere costantemente migliorato, meno rifiuti, più raccolta differenziata e quindi la possibilità di  ulteriori risparmi realizzati   nei 12 mesi del 2013
E’ necessario però ancora uno sforzo da parte dei cittadini perché Leno possa raggiunge e chissà superare la soglia del 65% di raccolta differenziata. Traguardo questo che ci consentirebbe di rispettare il limite di legge e l’ambiente ma anche di realizzare importanti economie.
La conoscenza del sistema e delle le tematiche ambientali collegate alla raccolta dei rifiuti possono sembrare complesse ma è importante conoscerle e applicarle correttamente,per raggiungere gli obiettivi  che ci siamo proposti. Proprio per questo,  lunedi 3 giugno a Porzano  presso il teatro dell’oratorio  alle ore  20,30; lunedi 10 a Leno presso l’auditorium della biblioteca comunale alle ore 20,30; giovedi 13 a Milzanello presso  l’oratorio alle ore 20,30;  lunedi 17 a Castelletto nella sala polivalente alle ore 20,30 e Giovedi 20  a Leno  presso l’auditorium della biblioteca comunale alle ore 20,30 gli assessori competenti incontreranno i cittadini per rispondere alle domande e curiosità sui futuri sviluppi della raccolta rifiuti e del sistema di tariffazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.