A2A, al via le attività del Comitato paritetico

(red.) Come previsto dal Protocollo di Autoregolazione firmato lo scorso 1° marzo da A2A Energia, società di vendita di elettricità e gas del gruppo A2A (la multiutility dei Comuni di Brescia e Milano), e le Associazioni Consumatori, hanno preso ufficialmente il via le attività del Comitato Paritetico.
Il Comitato,composto da tre componenti indicati dalle Associazioni deiConsumatori e altrettanti nominati da A2A Energia (più un membro supplente), è l’organo che ha il compito di vigilare sul rispettodelle regole previste dal Protocollo di Autoregolazione e di verificare la correttezza delle procedure commercialimesse in atto dalla società.
Per le Associazioni,fanno parte del Comitato: Laura Scaburri(Coniacut), Davide Zanon (Codici) e Mario Spadini (Federconsumatori). Per A2A:  Laura Colombo (Relazioni Enti associativi), Lucia Sanfilippo (Affari Regolatori) e Matteo Molinari (Affari Legali), membro supplente Alberto Casali (CustomerSatisfaction).
Le Associazioni che hanno contribuito alla redazione ed hanno sottoscritto l’accordo sono: ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Coniacut, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
Durante la prima riunione del Comitatoi membri hanno condiviso le modalità operative e la periodicità degli incontri. Fra le priorità individuate e già inserite all’ordine del giorno dei primi incontri: la formazione e la verifica della qualità dell’operato e del rispetto dei contenuti del Protocollo di Autoregolazione da parte dei Partner Commerciali; l’analisi delle differenti casistiche che potrebbero dar luogo a contestazioni.
Prosegue il percorso intrapreso da tempo da A2A Energia per prevenire le pratiche commerciali scorrette e tutelare i clienti. Oltre al Comitato Paritetico, il Protocollo di Autoregolazione prevede anche l’estensione dei termini per il diritto di ripensamento daparte del cliente finale, l’invio di una lettera di conferma da parte di A2A Energia percomunicare l’attivazione di nuovi contratti di fornitura, formazione specifica e possibili sanzioniper i partner commerciali di A2A Energia.
Nel caso fossero accertati comportamenti difformi da quanto contenuto nel Protocollo, oltre a indennizzi erogati direttamente al cliente finale, è prevista la costituzione di un fondo da destinarsi ad iniziative di informazione e prevenzione in materia di pratiche commerciali scorrette.

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