“Chef contro chef”: la sfida culinaria con budget low cost

(red.) Tre giornate per assistere a sfide di cucina di alto livello, tutte con un budget prefissato da rispettare e una giuria “inflessibile” a decretare il successo o meno delle ricette proposte. È l’ultima serie di eventi organizzata da Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda per offrire ai propri clienti uno spettacolo sempre aggiornato alle tendenze del momento. Quindi spazio al mondo della cucina intorno al quale sono fiorite decine di format televisivi di successo.
Tre gli appuntamenti – 25 e 28 aprile, e primo maggio – organizzati intorno ad una vera cucina attrezzata che sarà allestita sul ballatoio della scalinata centrale in vetro grazie alla collaborazione con Ristoteam, distributore di Electrolux, e Imastore per gli utensili. Due banconi contigui, attrezzati con piastre a induzione, forni e abbattitori di temperatura, saranno il terreno sul quale i vari protagonisti delle tre giornate si daranno battaglia. Il tema centrale dei tre eventi sarà per tutti lo stesso: cucinare un primo e un secondo piatto (oppure un piatto unico) avendo a disposizione una spesa del valore di 15 euro. Ovvero come coniugare l’alta cucina al tempo della crisi.
I primi a sfidarsi il 25 aprile saranno Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, i finalisti dell’ultima edizione di Masterchef Italia 2013, classificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto. I protagonisti del format culinario più seguito della televisione italiana sceglieranno i prodotti con i quali cucinare i loro piatti spendendo solo 15 euro. Da questa spesa dovranno creare due ricette (un primo e un secondo) oppure un piatto unico che li sostituisca entrambi. Le ricette saranno poi giudicate dalla giuria “popolare” composta dal pubblico del centro commerciale.
Il 28 aprile saranno gli allievi dell’istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera – reduci dal successo dell’avventura televisiva di “Mezzogiorno in famiglia” su Raidue – a darsi battaglia nella cucina del Leone. Anche per loro piatti la possibilità di spendere solo 15 euro per la spesa e di ricavarne due piatti ciascuno di alto livello.
Il primo maggio, infine, i protagonisti della giornata saranno i clienti del centro commerciale che si saranno prenotati nei giorni precedenti mandano una mail (info@illeonedilonato.com) con due ricette originali costruite rispettando la regola dei 15 euro massimi di spesa. Le ricette più interessanti verranno selezionate per partecipare all’evento e i loro creatori saranno chiamati a replicarle dal vivo davanti ad una giuria di qualità composta per l’occasione. Per inviare le proprie ricette c’è tempo fino al 27 aprile.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 15 e la partecipazione è sempre gratuita. Gli eventi sono stati realizzati con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Kore – Events Designer di Passirano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.