Bassano, rifiuti: da lunedì arriva il porta a porta

Più informazioni su

(red.) Anche a Bassano Bresciano è arrivato il “porta a porta” nella raccolta dei rifiuti. Nei giorni scorsi, il Comune ha siglato l’incarico di affidamento alla Coges per la raccolta. Quindi, a partire da lunedì spariranno dal territorio comunale tutti i cassonetti, ad eccezione di quelli destinati a raccogliere ramaglie e sfalci d’erba.
Sarà così operativo il nuovo sistema , che favorirà una maggiore differenziazione dei rifiuti andando ad incrementare la percentuale di plastica, carta,vetro-lattine da riciclare.
Come ha spiegato il primo cittadino Gian Paolo Seniga, il primo obiettivo è quello di raggiungere il 65% di raccolta differenziata, superando l’attuale e insufficiente percentuale del 40%. Secondo il sindaco, quella che il Comune di Bassano si appresta a compiere, oltre che un’operazione ecologica importante, rappresenterà anche un’opportunità economica derivante da un minor conferimento di rifiuti indifferenziati in discarica, e quindi un maggior contenimento dei costi.
Per favorire la maggior collaborazione possibile da parte della cittadinanza, sarà distribuito in tutte le case un calendario informativo, predisposto dall’Amministrazione, con indicati i diversi giorni nei quali verranno raccolte le varie tipologie di rifiuti (umido, carta, plastica, vetro-lattine e prodotti indifferenziabili).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.