“Conversazione” al Freccia Rossa per il progetto “Itinera”

Più informazioni su

(red.) Il progetto di educativa e animativa di strada “Itinera” presente sul territorio da circa 15 anni e gestito dalla cooperativa Agoghè con la regia dell’assessorato alle Politiche Giovanili e del Centro Oratori Bresciani propone per venerdì 19 aprile ore 17 presso il centro commerciale Freccia Rossa l’evento Conversazione.
Un convegno di restituzione sulle azioni del progetto realizzate intorno al tema lavoro: presentazione dei dati emersi dall’analisi dei questionari somministrati a giovani bresciani, videointerviste a giovani lavoratori “per passione”, condivisione e sollecitazioni di addetti ai lavori. Durante l’evento si presenterà lo spazio, Punto Freccia, che gli educatori della cooperativa Agoghè gestiranno all’interno del centro commerciale.
Nel centro commerciale Freccia Rossa, sarà allestita una zona informale al primo piano in cui i ragazzi potranno trovare informazioni, opportunità, ascolto, orientamento, confronto. Uno spazio “morbido” e accogliente in cui si potrà navigare liberamente sul web, leggere una rivista o conversare con un educatore. Punto Freccia diverrà anche il centro in cui realizzare eventi con e per i giovani presenti realizzando in questo modo un coinvolgimento maggiore e più da protagonisti da parte dei giovani.
Un’opportunità notevole offerta ai giovani che non sempre riescono a cogliere le proposte che l’Assessorato alle Politiche Giovanili offre o che più in generale il comune di Brescia mette a disposizione. Gli educatori avranno un compito molto delicato, quello di ascoltare i ragazzi e di essere una sorta di “ponte” rispetto alle occasioni istituzionali e non (lavoro, sport, scuola, volontariato…). Ancora, gli educatori dovranno essere in grado di coniugare il fuori e quindi la varietà di alternative nei vari ambiti di interesse giovanile e il dentro con le richieste e i bisogni che emergeranno. Saranno presenti: Diego Ambrosi, Stefano Pessina, Antonio Moro, don Marco Mori, Marco Trentini, Alessandro Augelli, Chiara Bartesaghi, gli educatori del Progetto Itinera, giovani studenti e lavoratori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.