Brescia, il Touring festeggia il visitatore numero 30.000 di “Aperti per Voi”

(red.) Il Touring Club Italiano festeggia il visitatore numero 30.000 all’interno dei siti che a Brescia aderiscono all’iniziativa “Aperti per Voi”. Premiazione presso la chiesa di San Giorgio, fondata nella seconda metà del Duecento e rimaneggiata in periodo barocco, che conserva tuttora numerosi frammenti dell’originale decorazione pittorica duecentesca affiancati agli affreschi del Seicento. Alla cerimonia hanno preso parte Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano e  Silvia Razzi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia
“I Volontari”, afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, “ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per Voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Il traguardo di 30.000 visitatori – continua Iseppi – è senza dubbio una conferma del nostro operato che gode della prestigiosa collaborazione della Provincia di Brescia grazie alla quale il Touring rende visitabile  la chiesa di San Giorgio e il percorso archeologico di Palazzo Martinengo. Questi risultati positivi, inoltre – conclude Iseppi – sono un incentivo a continuare ad impegnarci nel volontariato culturale ampliando i luoghi aperti dal Touring. Da poco, infatti, i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accolgono cittadini e turisti anche nella chiesa di Santa Maria della Carità.”
“Sono veramente orgogliosa”, dichiara Silvia Razzi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia, “di aver restituito alla fruizione pubblica l’area archeologica di Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino II e la splendida chiesa cittadina di San Giorgio. Il palazzo di proprietà dell’Amministrazione Provinciale sorge in una zona particolarmente importante della topografia della Città in quanto destinata, fin dalle origini, alle attività pubbliche, religiose e commerciali. Diversa la situazione della chiesa di San Giorgio che, chiusa al pubblico alla metà degli anni 70 e sottoposta ad un’intensa campagna archeologica e di restauro, è stata restituita al pubblico nel 2010. Proprio alla luce dell’eccellenza storica e artistica, sia dell’area archeologica che della Chiesa di San Giorgio, la Provincia ha ritenuto opportuno sottoscrivere una convenzione con il Touring Club Italiano aderendo all’iniziativa “Aperti per voi” promossa dal TCI in diverse città. Per la garanzia di apertura di questi due luoghi di cultura, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione Provinciale, ai Volontari del Touring Club Italiano”.
“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano, che vede la collaborazione con le Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un 1 milione di visitatori nei siti  “adottati” nel Paese dal Touring e dagli oltre milleduecento Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. All’iniziativa aderiscono altre 16 città italiane: Bologna, Bolzano, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli,  Padova, Parma, Pavia, Rimini, Roma e Torino. Per informazioni su www.apertipervoi.it. Il Touring, non si limita a tenere aperto il sito, ma si impegna a renderlo “vivo” promuovendone la conoscenza e realizzando, dove possibile, manifestazioni e iniziative ad hoc come concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture. In tutta Italia “Aperti per Voi” è sostenuto e reso possibile grazie al contributo di oltre 1200 Volontari che, grazie alla loro disponibilità, all’entusiasmo e alla passione, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire la fruizione dei luoghi.
A Brescia 80 volontari tengono aperti tre luoghi Oltre la chiesa di San Giorgio aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18, aderiscono all’iniziativa il percorso archeologico di Palazzo Martinengo (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) un’occasione davvero unica per scoprire le testimonianze di ben tre millenni di storia di Brescia, e la chiesa di Santa Maria della Carità (dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e tutti i sabati e le domenica, dalle 9 alle 17) l’edificio più importante dell’architettura barocca bresciana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.