Quantcast

Castegnato, si rafforza il gemellaggio con S.Giacomo delle Segnate

(red.) Il collegamento tra la comunità di Castegnato (Brescia) e quella di San Giacomo delle Segnate, iniziato dopo la mortificazione e la sofferenza che questo comune in provincia di Mantova ed al confine con Reggio Emilia ha subito con il terremoto del maggio 2012.
Castegnato è tra i comuni che ha sviluppato iniziative di aiuto e di interscambio di iniziative.
La Protezione Civile del paese, con quella provinciale, ha fatto parte del gruppo di volontari intervenuti immediatamente dopo il terremoto. Il sindaco Giuseppe Orizio si è recato in visita ai luoghi del terremoto ed al sindaco di San Giacomo Paolo Bocchi; l’Associazione Anziani e Pensionati dei due comuni si sono incontrate e ospitate reciprocamente in più occasioni; Franciacorta in Bianco dello scorso ottobre, è stata la sede nella quale gli scolari delle scuole di Castegnato hanno raccolto fondi per i loro coetanei mantovani.
Nel prossimo mese di maggio le iniziative già programmate d’incontro tra Castegnato e Sangiacomo sono due.
Nell’ambito della  seconda edizione del Festival dei Diritti che si terrà a Castegnato dal 3 al 5 maggio, l’apertura è dedicata al gemellaggio tra gli scolari delle scuole dell’infanzia e delle elementari dei due comuni che per l’intera mattinata di venerdì 3 maggio svolgeranno insieme alcune attività didattiche.
Dal canto suo l’Associazione Pensionati e Anziani di Castegnato, per il 9 maggio ha invitato in paese “gli amici di San Giacomo delle Segnate”. In programma c’è una visita guidata alla città di Brescia ed un pranzo in compagnia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.