Al Liceo Gambara il primo premio “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda

(red.) Prestigioso riconoscimento culturale per il Liceo Statale “Veronica Gambara” di Brescia: la Banda Musicale Giovanile d’Istituto, diretta dal M° Giulio Piccinelli, ha vinto il primo premio  alla 15esima edizione del Concorso di competizione bandistica internazionale “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda e il quarto posto assoluto alla XV edizione del Festival Bandistico Internazionale “Il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, svoltosi a fine marzo (23-24 marzo 2013) presso il Palazzo dei Congressi.
La formazione musicale, diretta con competenza e passione dal M° Piccinelli, ha eseguito un programma affascinante e impegnativo, che ha incontrato il sicuro apprezzamento della giuria, composta da alcuni fra i più prestigiosi esperti europei. La giuria, infatti, ha attribuito all’esecuzione della Banda del Gambara punteggi altissimi in tutti gli indicatori di giudizio (esecuzione, interpretazione, ritmica, intonazione ecc.).
Il risultato ottenuto si può ritenere molto lusinghiero, specialmente se si considera che il progetto per la creazione di un’orchestra bandistica è stato avviato poco più di un anno fa e che tutti i giovani musicisti hanno un’età compresa fra i 15 e i 17 anni. “Un simile successo si deve certamente alla motivazione, al talento e all’impegno degli studenti, ma anche e soprattutto alla qualità del lavoro di tutti i docenti del Liceo Musicale di Brescia”, ha commentato, soddisfatto, il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Spinelli. Giulio Piccinelli, intervistato per l’occasione, ha dichiarato: «Abbiamo partecipato al concorso internazionale con il pieno sostegno del Preside. L’obiettivo primario era quello didattico, cioè aiutare i ragazzi a cimentarsi, a “mettersi alla prova” con una situazione che riproduce quella che avverrà nel lavoro futuro, fatto di audizioni e di esami di fronte ad una giuria”.
Una menzione particolare merita proprio il già citato M° Giulio Piccinelli. Il giovane musicista bresciano, nato nel 1977, diplomato in Tromba al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia con il prof. Sergio Malacarne, collabora come strumentista con diverse rilevanti orchestre italiane ed europee come “i Solisti di Mosca”, la “Fondazione Isidoro Capitanio”, la “Pegasus chambre orchestra” di Milano e la “Filarmonica italiana” di Piacenza. Dal 2003 al 2010 ha diretto la Banda di Prevalle, dal 2005 dirige la banda “G. Scotti” di Nuvolera”, dal 2008 il Corpo Bandistico di Roé Volciano e dal 2010 la banda della città di Montichiari. Il Maestro è uno dei pochi musicisti diplomati in direzione bandistica presso l’Istituto Superiore Europeo Bandistico (I.S.E.B.) studiando con alcuni rilevanti docenti quali Jan Cober, Gianni Caracristi, Felix Hauswirth, Carlo Pirola.
Da ricordare, infine, che il positivo risultato è stato possibile anche con il supporto organizzativo della “Filarmonica Isidoro Capitanio” di Brescia, che ha ospitato varie sessioni di prove, e dell’associazione “Sonorità”, l’associazione dei genitori e dei sostenitori del Liceo Musicale cittadino, i quali hanno sostenuto le spese comportate dalla partecipazione al Festival e garantito a studenti, insegnanti e dirigente un convinto appoggio in ogni fase dell’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.