Brescia, visite guidate a Santa Maria della Carità

(red.) Nuove visite guidate alla Chiesa di S. Maria della Carità a Brescia con le guide turistiche di ScopriBrescia in programma per sabato 6 aprile alle 10,30 e sabato 20 aprile alle 10,30. Il costo della visita è di 5 euro, 3 euro per i bambini.
Il ritrovo è davanti alla Chiesa, in via Musei. La prenotazione è obbligatoria Tel. 349.5315942 / 333.4246615; info@scopribrescia.com; www.scopribrescia.com.
S.Maria della Carità è uno straordinario esempio di chiesa barocca che i recenti restauri hanno da poco restituito alla città di Brescia in tutto il suo splendore.
La singolare pianta ottagonale caratterizzata dal fastoso interno ha mantenuto intatto il timbro originale del XVII secolo e nonostante la veste marcatamente barocca scopriremo che le sue origini affondano nel pieno Cinquecento e celano una storia affascinante, inscindibile dalla volontà di Laura Gambara e dalle orfane e penitenti che la nobildonna volle “soccorrere”.
Ancora una volta quindi non solo bellezza ed estetica fine a se stesse ma permeate di quella storia che rende unico ogni edificio, attribuendo un significato particolare al singolo dipinto, affresco o scultura qui custoditi: racconti singolari, personaggi chiave e maestranze che si avvicendano nelle fasi dell’edificazione e della decorazione della chiesa, dal Cinquecento a oggi, con un tocco di contemporaneo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.