Volley, brutta sconfitta per il Vobarno

(red.) Brutta sconfitta del Vobarno volley femminile (serie C) in terra mantovana, le ragazze bresciane tornano a casa a bocca asciutta commettendo così un passo falso nella rincorsa verso i play off anche se nulla è perduto.
Il campo del Davis Veman è molto ostico, con i risultati alla mano sappiamo che tutte le teste di serie del nostro girone hanno lasciato punti nella palestra di Bigarello e da subito siamo consapevoli che quella di stasera sarà una battaglia all’ultimo colpo.
In settimana l’infermieria di Vobarno ha fatto gli straordinari, capitan Azzini bloccata per tutta settimana da un influenza, Saottini problemi ad una caviglia e Beschi con anca e ginocchio tremolanti.
Coach Danesi pertanto è costretto a improvvisare una nuova formazione e schiera in campo Danieli in regia, opposto Saottini, Beschi e Zavaglio martelli a banda, centrali Leali e Tusa e libero Viviani, a disposizione Azzini, Mascadri, Ferraro e Santino.
Il primo set inizia e si conclude tutto in salita, da subito si avvertono serie difficoltà in ricezione e difesa da parte del Vobarno, subiamo molto il gioco “sporco”dell’avversario che macina punti con tante pallette e tocchi di esperienza.
Danesi prova a smuovere un po’ la squadra chiamando i tempi sul 12 a 7 e poi sul 18 a 14 a favore delle mantovane ma non c’è nulla da fare, il set si conclude a favore del nostro avversario (che ci ha comunque concesso molti errori in battuta senza che noi riuscissimo mai ad approfittarne) sul punteggio di 25 a 20.
Nel secondo set le bresciane entrano in campo con quel pizzico di convinzione in più, dopo una prima fase iniziale del set punto a punto riusciamo a racimolare qualche punto di vantaggio grazie ad un buon turno in battuta di Danieli.
A nulla servono le interruzioni tecniche di coach Finali che prova a spezzare il nostro ritmo sul punteggio di  10 a 14 prima e 17 a 21 poi.
Vobarno chiude sul 25 a 20 grazie anche a degli attacchi potenti di Zavaglio che trascina la squadra sull’1 pari.
Il terzo set purtroppo è stato sicuramente emblematico e di difficile comprensione da parte di tutti i tifosi, simpatizzanti e addetti ai lavori vobarnesi.
Vobarno entra in campo apparentemente tranquillo e motivato, si porta subito in vantaggio di 3 / 4 punti e gestisce bene più della metà del set grazie anche ai molti errori concessi dall’avversario che non sembra particolarmente ispirato questa sera anche se non demorde e, come si dice in gergo pallavolistico, “non molla fino alla fine”.
Nelle file vobarnesi nel frattempo subentra Ferraro su Saottini a dare man forte in seconda linea, ottimo il suo apporto in difesa e in ricezione, successivamente entra Azzini su Zavaglio in battuta e in seconda linea e raggiungiamo il massimo vantaggio sul punteggio di 19 a 23 a nostro favore.
A questo punto succede quello che non ti aspetti, black-out Vobarno, le ragazze spengono la luce, mollano l’accelleratore, la benzina finisce e non c’è nemmeno la riserva, con una serie infinita di distrazioni, errori grossolani e dopo un susseguirsi di azioni disarmanti il Davis Veman, che nel frattempo non è rimasto a guardare ma si è leccato i baffi, ribalta il risultato e chiude addirittura il set per 25 a 23 bastonandoci con un sonoro parziale di 6 a 0 senza che noi riuscissimo a reagire minimamente portandosi sul 2 a 1.
Eccoci quindi con un po’ di rammarico al 4^ set, le ragazze cancellano il colpo subito e apparentemente sembra che abbiano archiviato il disastro della fine 3^ set entrando in campo convinte e grintose al punto giusto.
Le bresciane si portano in vantaggio da subito sul punteggio di 4 a 8 e arriviamo addirittura al massimo vantaggio di 13 a 17 grazie a Zavaglio che suona la carica.
Ma probabilmente il fantasma del 3^ set incombe ancora nel nostro campo, le mantovane ci agguantano sul 18 pari e, come nel set precedente, dopo il 20 molliamo tutto e mandiamo per aria quello che di buono avevamo costruito fino ad ora, Vobarno nuovamente in vantaggio si fa recuperare con un finale di set al cardiopalma, l’ennesimo della stagione, e le mantovane chiudono anche il 3^ sul puntaggio di 25 a 22 e incontro per 3 a 1.
Polisportiva Vobarno: Leali 10, Saottini 14, Zavaglio 16, Danieli 3, Tusa 9, Beschi 7, Viviani (L), Mascadri, Santino, Azzini, Ferraro. Allenatore: Alessandro Danesi – Secondo Allenatore: Pasini Roberto.
Davis Veman: Boninsegna, Consolini, De Vincenti, Gelati, Gorni, Mazzola, Pagliani, Rossi, Schirò, Zanini, Marangoni (L). Allenatore: Finali.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.