Chiesa San Giovanni, ultimato il restauro della Natività della Vergine

Più informazioni su

(red.) Grazia alla generosa elargizione di una famiglia della Parrocchia, prosegue il lungo ed  impegnativo compito di cura e restauro delle opere d’arte conservate nella chiesa  parrocchiale di San Giovanni Evangelista di Brescia.
Martedì 26 marzo, alle ore 17, verrà presentato il restauro della Natività della Vergine, tela di notevoli dimensioni (cm. 300  x 420 ca.) dipinta ad olio da Francesco Paglia (Brescia, 1635-1714). Il restauro dell’opera – realizzato nel laboratorio di Lino e Alessandro Scalvini, a  poche centinaia di metri dalla chiesa parrocchiale – verrà presentato nella Cappella della  Madonna del tabarrino, dove il dipinto del Paglia è collocato nella lunetta di sinistra. Il programma prevede vari interventi: il saluto del parroco, don Amerigo Barbieri, sul tema: Custodi della bellezza; la lettura ed il commento storico-artistico dell’opera a cura di don Giuseppe  Fusari, direttore del Museo Diocesano;  la presentazione del restauro, nei suoi vari passaggi ed aspetti tecnici, a cura del Laboratorio Scalvini; una riflessione sui motivi che hanno portato a sostenere questa operazione di restauro, a cura della famiglia Tavelli. L’inaugurazione del restauro sarà inoltre accompagnata dall’esecuzione di alcuni brani  musicali a cura di Fabio Saleri (organo) e Petru Culcea (oboe).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.