Olimpiadi di Informatica, premiati gli studenti del “Castelli”

(red.) Durante  il 2012 due squadre dell’istituto tecnico “Benedetto Castelli” di Brescia,  hanno partecipato, insieme a una cinquantina di squadre provenienti da varie parti d’Italia, a una gara di programmazione sullo stile delle Olimpiadi Internazionali di Informatica.
A differenza di queste ultime però gli allievi non partecipano singolarmente ma a squadre, cosa che permette un confronto  e una discussione sulle soluzioni proposte e abitua i ragazzi a una modalità di lavoro, quella in team, oggi ormai necessaria in un qualsiasi lavoro, ma in particolare nell’ambito informatico. La gara si è svolta partecipando a delle gare online che si sono tenute più o meno una volta al mese  e che hanno permesso a una squadra del Castelli di qualificarsi per la finale, che si è tenuta lo scorso dicembre a Bologna.
In finale ogni squadra ha cercato di risolvere 6 problemi di carattere algoritmico, in cui cioè bisogna scrivere un programma, a volte anche molto corto, che però sia in grado di risolvere problemi la cui soluzione non è affatto ovvia.
La squadra, composta dagli allievi Alessandro Amici, Enrico Boldori , Juri Conti, Stefano Della Fiore, Luca Diedolo, Andrea Molinari e Marco Pescatori, è riuscita a classificarsi terza, dopo avere mantenuto per buona parte della gara il secondo posto.
La premiazione di è svolta martedì 19 marzo, all’Università di Bologna, Dipartimento di Informatica, dove gli allievi hanno ritirato i premi e hanno avuto la soddisfazione di vedere valorizzati i propri talenti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.