Cinquanta studenti bresciani al Salone del Risparmio

Più informazioni su

(red.) Sono oltre 50 gli studenti bresciani attesi al Salone del Risparmio, l’unico evento italiano dedicato al risparmio gestito in programma dal 17 al 19 aprile all’Università Bocconi di Milano. La manifestazione si apre nella sua terza giornata al pubblico dei consumatori e, soprattutto, alle nuove generazioni ospitando oltre 1500 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Due grandi novità aspettano i ragazzi in questa edizione: la presenza di una parte dei contenuti interattivi e dei giochi del Museo del Risparmio di Torino, in trasferta esclusiva al Salone, e un format originale per le conferenze loro dedicate dal titolo “Come diventare imprenditori di se stessi e fare buone scelte finanziarie”.  Dopo una prima parte di confronto dedicata ai temi del risparmio gestito, della previdenza integrativa e dell’imprenditoria dove interverrà Andrea Beltratti, Presidente del CdG di Intesa Sanpaolo e neo Presidente del Consorzio PattiChiari, per la prima volta saranno proprio i giovani studenti ad “interrogare” i gestori di Aberdeen, Anima, Bnp Paribas, Eurizon, Invesco, Pioneer e Ubi Pramerica.
In un gioco di scambio dei ruoli, infatti, i ragazzi si trasformeranno in professori e i gestori, seduti ai banchi, dovranno prepararsi a rispondere alle domande su risparmio gestito, economia e finanza.
Rinnovato anche per questa edizione l’appuntamento con il concorso fotografico ‘Scatta il Risparmio’ dal titolo ‘Tra 20 anni come immagino la mia vita? Risparmiando a partire da oggi cosa potrò realizzare nel mio futuro?’ dove gli studenti sono chiamati a trasformare in immagini il loro rapporto col denaro oggi e in un’ottica futura.
Il Salone del Risparmio sarà quindi un’occasione importante per gli studenti e i loro insegnanti non solo per conoscere più da vicino il ruolo che il risparmio gestito assume nella vita di tutti i giorni, ma anche per relazionarsi con le diverse realtà che gravitano intorno all’evento: economisti, istituzioni, giornalisti e operatori del settore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.