Tennis Forza e Costanza, a Casalicolo si gioca sull’erba

(red.) Grande novità per il Tennis Forza e Costanza di Brescia, che ha da poco stipulato una partnership con il Tennis Club Casalicolo di Gavardo (sempre in provincia di Brescia), aggiungendo una sorta di terza sede alle due già presenti in Via Signorini e sul colle Cidneo. Una notizia importante, resa ancora più preziosa dal fatto che quello di Casalicolo è l’unico club in Italia a disporre di due campi in erba naturale, curati magistralmente e aperti per quattro mesi all’anno. Un vero e proprio gioiello verde, situato in un incantevole scenario collinare a due passi dal Lago di Garda, che accoglie anche piscina, club house e altri servizi. “Dopo una vita dedicata all’attività del club”, ha spiegato Armando Lazzari, proprietario e anima del Tc Casalicolo, “non ho più la possibilità di gestire il circolo a tempo pieno. Così, per non vanificare quanto di buono è stato costruito negli anni, abbiamo deciso di legarci a una realtà importante come il Tennis Forza e Costanza, formato da persone competenti quali Alberto Paris, per anni capitano delle nostre formazioni nelle gare nazionali. Ero certo che sarebbero stati disponibili per tener viva l’attività e la fama del nostro club. Noi comunque rimarremo: continueremo a occuparci della gestione ordinaria e della manutenzione”. “Siamo soddisfatti della sinergia trovata”, ha evidenziato invece Marco Guerini, consigliere del Forza e Costanza, “perché era desiderata da entrambe le parti e darà ai nostri soci la possibilità di accedere a un club esclusivo come quello di Armando Lazzari. Già li avevamo avvicinati alle tradizioni del tennis grazie al torneo vintage, con racchette di legno e abiti rigorosamente bianchi. Ora avranno l’ulteriore privilegio di provare a giocare sull’erba. Credo che, anche per noi, questo possa rappresentare un importante ritorno in termini di immagine”.
Il club di Casalicolo non è nuovo a iniziative di un certo livello. Nel 2009 e nel 2010 ha ospitato il rodeo Open ‘Memorial Carlo Agazzi’, primo torneo nazionale italiano a essersi disputato sull’erba naturale, e negli anni ha accolto tanti big del tennis, italiani e non. Tutti accorsi ad allenarsi in vista dell’impegno sui prati più famosi del mondo: quelli dell’All England Club di Wimbledon. “Da noi sono passati in tantissimi”, ha proseguito Lazzari, “come Sara Errani, Fabio Fognini, Renzo Furlan, Silvia Farina e Rita Grande, solo per citarne alcuni. Ma anche Gianluca Pozzi e Diego Nargiso, presenti all’inaugurazione del maggio 1991, e molti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Credo che anche per la Federazione sia importante sapere che è presente un posto dove i giocatori hanno la possibilità di allenarsi in vista del più ambito fra i tornei del Grande Slam, e spero che grazie alla nuova collaborazione gli ospiti del Tc Casalicolo aumentino ulteriormente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.