Volley A2, Sanitars batte 3-2 le Terre Verdiane

Più informazioni su

(red.) Non c’è due senza tre. Dopo i successi in Coppa Italia e in campionato nella gara di novembre, la Sanitars Metalleghe Mazzano supera le Terre Verdiane Fontanellato per 3-2, così come all’andata, e nell’ottava giornata di ritorno vola a quota 30 punti confermandosi sesta forza del campionato di serie A2 femminile.
Nel primo set Mazzano si porta subito avanti con Ceron e Koleva: Agostino difende bene ma Manfredini batte forte ed è prima 7-7, poi 10-7. Koleva allora sale in cattedra e riporta le bresciane in carreggiata. Si gioca sul filo dell’equilibrio, ma le bresciano commettono qualche errore di troppo permettendo a Fontanellato di scappare prima sul 18-14 e poi sul 25-20. Nel secondo set è 4-4, poi Agostino fa magie in difesa e aiuta le proprie compagne a caricare il braccio sottorete: trascinate da Serena e Martini, infatti, le bresciane tornano a dire la loro conquistando il primo stop tecnico. Rispetto al parziale precedente, le parmensi sembrano sono più assenti in difesa e imprecise in attacco, tant’è che Mazzano ne approfitta portandosi avanti per 15-10. Le biancorosse, vincenti sia in pallonetto che dalla seconda linea, ci prendono gusto e vincono per 25-17. Nel terzo set la Sanitars Metalleghe è inarrestabile, e grazie ad un ottimo gioco di squadra è subito 7-0. Tutto funziona alla perfezione, e Fontanellato non riesce a controbattere: Mazzano, allora, scappa sul 16-6 e poi sul 21-15. Qui le parmensi danno l’anima per recuperare, riuscendoci. Le bresciane, infatti, sprecano tutti i punti conquistati precedentemente: si va sul 22 pari, e fino al 29-29 si lotta punto su punto. Poi, un errore in attacco e un muro segnano il 31-29 per le Terre Verdiane. Si torna in campo per il quarto set, e il gioco è sempre più combattuto: è 8-7, poi 16-15 e, infine, 20-20. Il finale si fa tesissimo, ma a spuntarla è la Sanitars Metalleghe, che con il punteggio di 25-23 vola al tie break, vincendolo 17-15. “Eravamo prontissimi alla battaglia – ha commentato a fine gara coach Leonardo Barbieri -. Conoscevamo le parmensi alla perfezione, sapevamo che non avrebbero mollato facilmente e che ci avrebbero portato a soffrire. Così è stato. Devo fare i complimenti alle mie ragazze perché, dopo aver perso un set che sembrava ormai vinto, sono scese in campo nel quarto parziale con grande umiltà prendendosi le proprie responsabilità”.
Risultati: Terre Verdiane Fontanellato  2  Sanitars Metalleghe Mazzano  3 (20-25, 25-17, 31-29, 23-25, 15-17)

Terre Verdiane Fontanellato: Do Carmo 6, Genovesi n.e., Rania 19, Budini, Decordi 13, Moncada 2, Manfredini 24, Fornara 8, Antignano 5, Musiari. Lib: Valenzise. All: Botti e Zanichelli.

Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 29, Serena 21, Vingaretti 3, Garbet 5, Ceron 16, Bacciottini 1, Zanola, Zampedri, Bellini, Loda. Lib: Agostino. All: Barbieri e Scatoli.

Arbitri: Elisa Fretta e Luca Saltalippi.

Note: Durata singoli set: 26’, 25’, 36’, 30’, 20’. Fontanellato: 8 battute punto e 11 errori; 69% di positività in ricezione e 6 errori; 34% in attacco e 16 errori; 10 muri. Mazzano: 4 battute punto e 14 errori; 51% di positività in ricezione e 8 errori; 40%  in attacco e  15 errori; 15 muri.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.