In Cattolica a Brescia un ponte tra Università e lavoro

Più informazioni su

(red.) L’Associazione Industriale Brescianae  la facoltà di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica di Brescia organizzano un seminario per offrire agli studenti indicazioni per entrare nel mondo del lavoro. Saranno presenti il Gruppo Feralpi e AB Holding.  Giovedì 28 febbraio, alle ore 15, aula Magna Tovini.
Che cosa avviene dopo la laurea? Quali sono le competenze richieste a un laureato in lingue dal mondo aziendale? La Facoltà di Scienze Linguistiche e il Comitato Università Mondo del Lavoro dell’Università Cattolica, con la collaborazione dell’Associazione Industriale Bresciana, promuove per domani, 28 febbraio, a partire dalle ore 15, un confronto fra i responsabili delle Risorse Umane di due grandi aziende bresciane per spiegare ai neolaureati quali sono gli strumenti utili all’ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il seminario verrà analizzata la crescente importanza della formazione “on the job”, attraverso lo stage o il tirocinio, un periodo che aiuta lo studente a mettere in pratica le conoscenze apprese all’università e ad acquisirne di nuove.
Per il gruppo Feralpi Holding interverrà il dott. Corrado Biumi che illustrerà quali competenze linguistiche sono richieste in un’azienda internazionale. Biumi spiegherà inoltre le differenze fra l’introduzione al mondo del lavoro in Germania, dove il Gruppo Feralpi ha una sede, e il nostro Paese.
La dott.ssa Elisa Fossi del Gruppo AB Holding presenterà il processo di selezione del personale in una azienda “green”, sottolineando l’importanza delle competenze trasversali, ossia tutte quelle abilità e capacità cognitive e relazionali che permettono di tradurre le conoscenze di cui dispone il candidato in comportamenti efficaci. Saranno inoltre illustrate le nuove possibilità di lavoro offerte dal settore della green economy.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.