Comunicazione, Soluzione Group festeggia il 25esimo
Più informazioni su
(red.) 25esimo anniversario per Soluzione Group, impresa di comunicazione bresciana nata nel 1988 e che opera a livello internazionale grazie ad un team di 20 specialisti e 23 agenzie partner nel mondo.
Il 2012 si chiude con un bilancio positivo e in controtendenza per le tre divisioni del Gruppo: Branding Intelligence, Media Relations Stragey e Social Media Relations, con un fatturato di 1.030.000 di euro e un incremento sul 2011 del 10%, grazie anche un’impennata proprio a dicembre 2012, dovuta alle commesse siglate con aziende multinazionali come l’indiana BKT e la tedesca Rodenstock.
Prestigioso soprattutto l’incarico assegnato a Soluzione Group da BKT EUROPE, brand dell’indiana Balkrisha Industries Limited, leader mondiale nella produzione di pneumatici off highway, che prevede un’intensa e organizzata attività di PR con i media di settore in Italia e all’estero (per ora coinvolti Francia e Germania con opportunità di ingresso in Spagna, Inghilterra, Russia e Turchia).
La vocazione alle relazioni internazionali ha contribuito ad ampliare il lavoro oltre confine, soprattutto attraverso il network PRN Public Relations Network – fondato dalla stessa Soluzione Group nel 2005 – e grazie al quale l’impresa bresciana dialoga in esclusiva con specialisti partner presenti in 23 paesi nel mondo, cui si sono aggiunti da poco anche il Venezuela, la Columbia e da gennaio l’India (www.pr-network.biz).
Le tre aree commerciali e operative di Soluzione Group vedono un team interno con figure professionali dedicate.
La prima è Branding Intelligence®, un innovativo pacchetto di servizi integrati per lo studio, la realizzazione ed il posizionamento di brand aziendali e di prodotto; Branding Strategy, Brand Design, Brand Reputation e Brand Management, un insieme coerente e inscindibile che si pone come obiettivo quello di sostenere il cambiamento del business focus delle imprese da “Product oriented” a Brand orienterd”. Alla guida dell’area c’è Fabrizio Senici da 30 anni nel settore, socio fondatore di Soluzione Group, vice-presidente del Terziario di A.I.B.
Le Media Relations Strategy sono invece dirette da Anna Pelucchi, socia Ferpi, responsabile per l’Italia del PR Network, nonché membro storico del suo board.
Infine, è attiva dal 2010 l’area Social Media Relations specializzata in strategie e attività di comunicazione sui social media. La filosofia che ha guidato la creazione di questa area è fondata sulla necessità delle aziende di conoscere e governare la propria reputazione online ricercando un dialogo costante e costruttivo con i propri clienti al fine di stimolare passaparola positivo in Rete. Il sito web dedicato alle Social Media Relations, www.digitalpr.mobi, è balzato fin da subito nelle prime pagine di Google. Responsabile di area è Michele Rinaldi, blogger e docente al Master Eurogiovani in “Non Conventional Marketing + Social Media”.
Soluzione Group è Socia ASSOREL – unica impresa di comunicazione nella provincia di Brescia – e dal 2010 certificata UNI EN ISO 9001:2008. Tra le referenze, oltre alle citate BKT Europe e Rodenstock Italia, il Gruppo Bauli, Bonduelle Food Service, Gruppo Formaggi del Trentino, Fratelli Berlucchi, Imetec, Jean Louis David Italia, Profumerie Douglas, Melinda, Conergy Italia, Gruppo Metelli, Fiere Verona.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.