Pazzi per l’Opera, al Grande c’è Marco Degiovanni

Sabato 26 gennaio alle 11, nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia, si terrà l’ultimo appuntamento extra di Pazzi per l’Opera. Anche quest’anno infatti, la serie di incontri con i melomani della lirica è stata estesa agli appuntamenti in collaborazione con il Teatro Alla Scala di Milano.
Nell’incontro di sabato sarà Marco Degiovanni (e non Roberto Tagliani come inizialmente indicato) a raccontare Falstaff di G. Verdi per tutti gli appassionati d’opera e per preparare gli abbonati della scorsa Stagione che hanno aderito alla promozione Alla Scala con il Grande: è infatti in programma per sabato 2 febbraio la trasferta al Teatro Alla Scala per assistere alle ore 20.00 all’opera Falstaff.
Anche in questo appuntamento di Pazzi per l’Opera, il titolo argomento della conferenza verrà analizzato sia negli aspetti testuali sia musicali, con ascolto dei brani salienti. Si affronteranno argomenti “trasversali”: alcuni elementi fondanti della storia dell’opera, le vite dei grandi compositori, il rapporto tra lirica e letteratura, un inquadramento storico-sociale, la struttura del melodramma, le caratteristiche dei vari strumenti musicali, le curiosità sui divi e sui retroscena della lirica. La metodologia adottata dai relatori tende a fornire strumenti di analisi, a stimolare il senso critico, a creare un gusto personale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.