Poliambulanza, inaugurato il corso di laurea in Infermieristica

(red.) Il corso di laurea triennale in infermieristica che inaugura questo venerdì  ufficialmente l’anno accademico 2012-2013 è stato attivato a Brescia presso Fondazione Poliambulanza di Brescianel 1999 come decimo corso Parallelo della Facoltà di Medicina dell’Ospedale Gemelli di Roma. L’organizzazione di una cerimonia di apertura presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) trova le proprie ragioni negli importanti risultati raggiunti in questi pochi anni e nei significativi sviluppi che attendono l’attività formativa futura.
L’esperienza del Corso di laurea in Infermieristica nasce su impulso del Rag. Albini negli anni 90 direttore della Casa di Cura Poliambulanza e di Madre Eugenia Menni all’epoca Superiora Generale della Congregazione delle Suore Ancelle della Carità. Il corso prese avvio con 30 posti disponibili ed i primi laureati furono 23 nell’anno 2002. Già dall’anno 2000 i posti a bando diventarono 50, su stimolo della Regione Lombardia affinché fosse attivato un numero sempre crescente di posti per far fronte alla acuta carenza di infermieri che stava investendo il territorio regionale.
Fino al 2007 i posti annualmente messi a bando furono sempre 50 ma dall’anno 2008 in poi i posti sono progressivamente aumentati diventando 90 nel corrente anno accademico. Con la stessa dinamica si è assistito ad un aumento delle domande per singolo posto passate da 1,16 d/p alle attuali 2,15 d/p in linea con la tendenza nazionale
Con questi numeri dall’anno 2002 ad oggi si sono laureati 320 nuovi infermieri, pari al 77% degli immatricolati al 1° anno anche questo un dato allineato alla media nazionale.
“Negli anni questo corso di laurea è cresciuto nei numeri e possiamo dire con un pizzico d’orgoglio,  anche nella qualità degli infermieri che laureiamo”, ha sottolineato la Dott.ssa Letizia Bazoli coordinatrice del corso. “Le mie affermazioni trovano fondamento principalmente nei contenuti delle tesi di laurea che in questi anni si sono gradualmente modificati orientandosi sempre più sulla ricerca di motivazioni scientificamente validate dell’agire infermieristico. Questo grazie agli stimoli che costantemente UCSC ci ha fornito nel corso di questi anni tramite gli indirizzi ed i consigli dei presidenti del nostro corso di laurea. Ricordo e ringrazio a tale proposito Mons Sgreccia, il prof Capelli e l’attuale prof. Granone; tutti  hanno permesso al corpo docente di migliorare la qualità dell’insegnamento intesa come scelta puntuale ed aggiornata dei contenuti dei singoli corsi”.
Il Corso di Laurea in Infermieristica costituisce, pur in un momento particolarmente difficile per l’economia nazionale, un’opportunità per il futuro di molti giovani e, soprattutto, si propone di fornire gli strumenti di formazione necessari per preparare in modo qualificato e specializzato le nuove leve di una professione che sta assumendo un ruolo sempre più significativo nelle moderne organizzazioni sanitarie.
Sede del Corso di Laurea è la struttura situata all’interno del moderno Parco Scientifico – Didattico E. Menni, dotata di attrezzature e strumentazioni didattiche avanzate. Il corpo docente è composto da professionisti e medici della Poliambulanza e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il programma didattico si articola in fasi di insegnamento teorico, pratico, studio individuale e tirocinio clinico distribuite in tre anni accademici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.