Montichiari, in ospedale ‘Cucina e sapori in dialisi peritoneale 2013’

Più informazioni su

(red.) Piccola delizia di arancia e zenzero. Omelette al profumo di bosco. Millefoglie di vitello e melanzane con nuvole di formaggio magro. Si sa che la buona cucina, soprattutto quando è sana, aiuta a vivere meglio. Un principio che vale ancor di più per chi ha problemi di salute. Quando si è affetti da una patologia cronica, come l’insufficienza renale, sapere di poter continuare a deliziare il palato senza dover dire addio a gusti e sapori può davvero contribuire a sentirsi meglio.
Da qui è nata l’idea degli Spedali Civili di Brescia e del Presidio di Montichiari di realizzare un calendario per così dire ‘speciale’, ‘Cucina e sapori in dialisi peritoneale 2013’, per i pazienti in dialisi, contenente varie ricette della tradizione italiana rivisitati per essere “il più sani possibile e attenti alle necessità dei nostri pazienti’’.
Come ha spiegato la Dott.ssa Federica Fasciolo, Responsabile dell’Unità di Dialisi Peritoneale di Montichiari “il progetto è nato dalla stretta collaborazione con le dietiste dell’Unità di Nutrizione Clinica che con entusiasmo hanno dato il loro contributo per aiutare questi pazienti, che eseguono il trattamento terapeutico a casa, a vivere meglio anche attraverso la preparazione e la degustazione di pietanze gustose ma sane”.
“Sentirsi ripetere … stia attento a ciò che mangia, non beva troppo, limiti l’uso del sale, niente grassi…… oltre al dover prendere medicine e modificare il proprio stile di vita per sempre”, ha aggiunto il Dott. Claudio Macca, Responsabile dell’Unità Dietetica e Nutrizione Clinica di Brescia, “può creare un grande stato di ansia e di sofferenza in pazienti che già devono affrontare una malattia grave e invalidante”.
Grazie al prezioso supporto di Luca Barbieri, International Chef Supervisor e consulente della Ditta che gestisce il Servizio Ristorazione dell’Azienda Spedali Civili di Brescia, ogni pagina del mese propone una ricetta adatta alla stagione, corredata di tabella calorica nutrizionale e completata da alcune attenzioni e curiosità. “Il Calendario”, ha concluso la Dott.ssa Fasciolo, “è stato realizzato anche grazie al supporto di Baxter, che vorrei ringraziare per l’impegno costante e il sostegno che ci ha dato non solo per realizzare questa piccola iniziativa, ma anche per i progetti e i servizi di assistenza che in collaborazione con i Centri mette a disposizione dei nostri pazienti”.
Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico  030/3995861.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.