Pirellone, approvata la manovra finanziaria per il 2013

(red.) Insieme al bilancio previsionale del 2013, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza anche la manovra finanziaria per il 2013.
Una manovra da 22,7 miliardi di euro, dei quali 17,4 destinati alla spesa sanitaria. Il provvedimento prevede investimenti di 60 milioni di euro per l’ammodernamento delle tecnologie sanitarie nelle strutture pubbliche: gli interventi specifici da finanziare saranno stabiliti all’interno di un Piano straordinario che la Giunta dovrà varare entro un mese dall’approvazione del Bilancio consolidato del Servizio sanitario regionale.
Vengono rilasciate garanzie per la concessione dei finanziamenti necessari per le attività in capo a Arexpo (società preposta all’organizzazione di Expo 2015) e per i nuovi investimenti nell’ambito del patrimonio immobiliare regionale dell’ALER. E’ inoltre assicurato l’adeguamento del fondo di dotazione patrimoniale della Fondazione regionale per la ricerca biomedica e per garantire lo sviluppo del Piano di ricerca della Fondazione.
Il collocamento a riposo d’ufficio con decorrenza 1 gennaio 2013 di 50 dirigenti e dipendenti consentirà un risparmio certificato annuo di 2milioni e 240mila euro con la conseguente rideterminazione della pianta organica della Giunta regionale fissata in 225 dirigenti e 2850 posizioni di comparto. Da ultimo con il nuovo anno Regione Lombardia eserciterà come tributo proprio l’imposta applicata a carico delle aviolinee che effettuano decolli e atterraggi negli aeroporti lombardi (IRESA).
Infine saranno stanziati in via eccezionale altri 10 milioni di euro per interventi di recupero e restauro di beni culturali danneggiati dal terremoto nel mantovano.
Ecco in sintesi le maggiori voci di spesa: sostegno alle imprese (35,7 milioni di cui 8,3 per nuove imprese), cultura e istruzione (79,8 milioni, a cui si aggiungono 43,7 milioni per la dote buono scuola, 8,9 milioni per le scuole dell’infanzia e 26 milioni per l’occupazione disabili), sostegno agli affitti (13 milioni), programma di edilizia residenziale pubblica (35,5 milioni), interventi sulla rete stradale regionale (oltre 30 milioni) e sulla rete ferroviaria regionale (12,3 milioni), sviluppo metropolitane e metro tramvie (19,4 milioni).
Oltre 17 milioni di euro sono stati stanziati per la riqualificazione ambientale e la bonifica dei siti inquinati, 5 milioni per il programma straordinario di attuazione della direttiva nitrati e 10 milioni per il piano di sviluppo rurale. Infine il fondo Nasko per il sostegno alla maternità e alla natalità nel 2013 potrà contare su 7 milioni di euro, altri 70 milioni di euro andranno per interventi specifici in campo socio assistenziale, 5 milioni saranno dedicati agli strumenti di conciliazione famiglia e lavoro e 3milioni e 200mila euro andranno a beneficio dell’assistenza ai detenuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.