Polgai Brescia, cerimonia di diploma degli allievi

Più informazioni su

(red.) Venerdì 7 dicembre alle 11, a Brescia, nella Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa ed Investigativa (Pol.G.A.I.) di Via Vittorio Veneto n.3, alla presenza delle massime Autorità, si svolge la cerimonia di Giuramento in forma solenne per centosessanta Agenti della Polizia di Stato frequentatori del 184esimo corso di Formazione.
Provenienti dalle Forze Armate, i nuovi Agenti sono stati ammessi al corso dopo aver superato una selezione concorsuale sulla base del loro livello culturale, idoneità fisica e prove psico-attitudinali al servizio di Polizia.
Il Corso svolto, della durata di dodici mesi, è stato articolato in insegnamenti divisi in  materie a carattere generale (quali a titolo di esempio: diritto Costituzionale, diritto Penale, diritto di Procedura Penale) e  protocolli professionali quali ad esempio (Tecniche Operative, Addestramento al Tiro, Difesa Personale).
L’obiettivo dell’attività formativa è stato fornire al futuro operatore di Polizia le competenze fondamentali della professione:conoscenze, abilità e competenze in ambito valoriale, relazionale cognitivo e tecnico per la prevenzione e repressione dei reati; i servizi di vigilanza e controllo del territorio e collaborazione attiva con la cittadinanza; i servizi di soccorso in caso di calamità ed infortuni.
La didattica è stata affidata a qualificati docenti ed istruttori del quadro permanente della Scuola, funzionari ed ispettori provenienti dalla Questura e dai Reparti della Polizia di Stato della Provincia. L’intero corpo docente ha dato il proprio contributo integrando insegnamento teorico ed esperienza con l’analisi di casi pratici.
Punto di forza dell’insegnamento è stata la sinergia che si è realizzata tra la Questura di Brescia e la Scuola Pol. G.A.I.
A fine dicembre gli Agenti del 184esimo corso lasceranno Brescia per raggiungere le sedi di assegnazione dislocate sul territorio nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.