Mercatini di Natale a Darfo e Gorzone

Più informazioni su

(red.) Due week end straordinari quelli che da venerdì 30 a domenica 9 dicembre animeranno la cittadina della bassa valle: i mercatini di Darfo e quelli di Gorzone.
“Protagonista delle due manifestazioni? La gente”, ha risposto l’Assessore alla Cultura di Darfo Boario Terme, Giacomo Franzoni. “Infatti, oltre ad essere occasioni di animazione dei centri storici, i due mercatini sono un momento di forte aggregazione per le nostre comunità e di valorizzazione del nostro patrimonio storico ed artistico”.
Il primo di questi mercatini si tiene nella storica Via Sant’Agostino che da parecchi anni non era teatro di una manifestazione e che, grazie alla vivace organizzazione della Pro Loco, riaprirà le cantine e i fondaci ai 60 espositori che offriranno occasioni di shopping natalizio e non; mentre il secondo, dal 7 al 9 dicembre, raccoglierà attorno al Castello di Gorzone una cinquantina tra artigiani e produttori locali per ricreare suggestioni medievali e acquisti anche per la tavola di Natale.
Le due manifestazioni, che si inseriscono nella ricca agenda di “Note di Natale”, coinvolgono le comunità in un vivo operare e collaborare, ricostruendo tra le bancarelle, le atmosfere di amicizia e solidarietà un tempo consolidate.
Il calendario è molto fitto e, già a partire da sabato 30 novembre dalle 19 alle 23, l’inaugurazione sarà occasione di confronto e gradevole incontro nel centro storico
Sabato 1 dicembre i mercatini continueranno dalle 10 del mattino fino alla mezzanotte (con gli stessi orari anche la domenica), con la chiusura al traffico di Via Roma alle ore 18,00 al fine di animare la serata con artisti di strada tra cui Tarek, il ragazzo diversamente abile italo-egiziano che, con il naso rosso, fa ridere la gente dalla sua carrozzina.
La domenica sarà la volta dei madonnari (tempo permettendo) che da mezzogiorno in avanti, cioè dalla nuova chiusura al traffico della via centrale, insieme a truccabimbi, mangiafuoco e altri artisti di strada daranno vita ad originali situazioni artistiche per divertire grandi e piccini.
Nel fine settimana dal  7 al 9 dicembre, invece, la scena di sposterà a Gorzone, dove, all’interno del già suggestivo castello, rivivranno cortei medievali (nel corso dell’inaugurazione di venerdì 7 alle ore 20,00) e una rievocazione storica con “La Confraternita del Leone” nel pomeriggio di sabato a partire dalle 14. Ancora a Gorzone il piacere dell’arte e della storia si coniugherà con la musica, grazie ai due concerti di sabato, alle 20,45 a cura del coro “Le Armonie” e  di domenica alle 16, animato dal coro bornese “Amici del canto”.
Nel corso dei mercatini di Sant’Ambrogio sarà possibile effettuare visite guidate al Castello con prenotazioni in loco, anche allietati dalla presenza di Babbo Natale che distribuirà dolci ai più piccoli.
Sempre per chi ama l’arte, nella Chiesetta di San Giovanni Battista al Castello, per tutta la durata della manifestazione sarà allestita la mostra fotografica “C’era una volta… immagini, ritratti, oggetti della vita quotidiana”.
“Arte, musica, shopping, storia”, ha concluso Giacomo Franzoni. “Non mancherà nulla per fare di queste giornate motivo di svago, di serena vita di famiglia, creando occasioni per tutti, grandi e piccini, di conoscere meglio i nostri borghi e la nostra storia e di divertirsi insieme. Sono queste opportunità davvero importanti per tutta la nostra cittadina e, per questo, alla Parrocchia di Gorzone, alla Pro Loco, ai tanti volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dei due eventi, va il nostro sentito ringraziamento”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.