Brescia, giornata-laboratorio per cristiani e musulmani

(red.) Una giornata-laboratorio per circa 2000 persone, cristiane e musulmane, provenienti dal Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Marche.
Un momento di aggregazione frutto di una rete di rapporti e di esperienze comuni, maturate negli anni in molte città italiane, che apre nuove possibilità. Perchè ”nella diversità di prospettive religiose e culturali, la famiglia si pone come orizzonte comune per uno scambio di testimonianze e riflessioni in dialogo e in ascolto”.
Sarà Brescia ad ospitare domenica 25 novembre al PalaBrescia un originale laboratorio composto da famiglie musulmane e cristiane, provenienti da oltre 50 città del Nord Italia, l’area del Paese con l’indice più alto di presenza di nuovi cittadini emigrati che hanno fatto dell’Italia la loro attuale casa.
La giornata ”è il risultato di un processo di accoglienza e amicizia in atto da anni tra cristiani e musulmani, radicato nella comune fede in Dio. Un dialogo della vita quotidiano che attinge all’ideale di fraternitaà universale che ispira il Movimento dei Focolari e persone di fede islamica appartenenti alle comunità musulmane in Italia. Un processo di reciproco riconoscimento, che costruisce un tessuto sano e diffuso da Nord a Sud della Penisola, così come in molti altri Paesi del mondo”.
Guardando al 2013 quale Anno Europeo della Cittadinanza, i promotori sono convinti che la famiglia possa portare un contributo insostituibile nella formazione di cittadini responsabili e attivi per perseguire il bene comune. Sarà essa quindi, con i suoi valori e le sue sfide, non solo di tipo economico ma più squisitamente relazionali sia in ambito privato che pubblico, il tema su cui riflettere da prospettive culturali e religiose diverse, ma nella reciprocità del dono delle rispettive ricchezze.
Prevista la partecipazione di personalitàcivili e religiose, tra cui il vescovo di Brescia mons. Luciano Monari, l’imam della Comunità islamica di Brescia dr. Amyn Hasmy e tanti altri imam e responsabili delle Comunità musulmane presenti nell’Italia settentrionale.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.