Alzheimer Café, si parla di “Riabilitazione cognitiva nei malati”

Più informazioni su

(red.) Sabato 17 novembre, dalle 15 alle 17,30, presso  il Centro Diurno Integrato“Achille Papa” in via del Santellone 2, Brescia (Q.re Badia)  verrà affrontato il tema:  “La Riabilitazione Cognitiva nei malati di Alzheimer”.
Ospite Relatore dell’incontro sarà la Dott.ssa Silvia Zambelli, Psicologa, che tratterà il tema: ”La Riabilitazione Cognitiva nei malati di Alzheimer “.
Con il prolungarsi della vita e con l’aumento della popolazione anziana vi è una progressiva crescita dell’incidenza del numero di persone colpite da demenza, soprattutto da demenza di Alzheimer. La vita del malato e dell’intero nucleo familiare viene fortemente colpita poiché tale patologia, col graduale deterioramento di diverse funzioni cognitive, quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, produce difficoltà crescenti nello svolgimento delle attività della vita quotidiana. Considerando dunque la complessità di ciò che la demenza comporta, è importante fare in modo che l’approccio alla malattia e al’individuo sia globale.
Ciò significa che nell’intervento alla persona sarebbe auspicabile includere una sempre maggiore attenzione non solo all’accuratezza della diagnosi, alla somministrazione dei farmaci, al sostegno alle famiglie, ma anche a tutti quegli interventi riabilitativi di stimolazione cognitiva che possono essere un prezioso aiuto al rallentamento della perdita delle funzioni cognitive del paziente ed al mantenimento delle sue capacità funzionali.
In questa prospettiva si svolgerà l’Alzheimer Café® organizzato sabato 17 novembre 2012 dall’Associazione Alzheimer Brescia, in cui verranno esposti gli interventi psicosociali di tipo riabilitativo che cercano di mantenere attive le abilità residue del malato; un’appropriata stimolazione cognitiva, con attività volte a stimolare il pensiero, la memoria e l’interazione sociale, specie in persone con demenza precoce, ritarda il peggioramento dei sintomi della demenza stessa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.