Anche nel bresciano l’addestramento per l’eliosoccorso

(red.) Dal 19 ottobre al 30 novembre 2012 si svolgerà il programma di addestramento semestrale per il servizio di elisoccorso della Lombardia, grazie alla collaborazione tra CNSAS Lombardo (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), Inaer ed Elilombardia.
Le giornate di esercitazione coinvolgono tutte le équipe operanti presso le Basi del Soccorso sanitario 118, composte da medici, infermieri, piloti, tecnici di volo e tecnici di elisoccorso (T.E.), figure altamente qualificate del CNSAS.
L’addestramento serve per ottimizzare i tempi e il lavoro in elicottero, con l’obbiettivo principale di rivedere le procedure di imbarco e sbarco in tutte le situazioni che è possibile riscontrare durante l’attività di soccorso.
Si svolge in ambiente impervio perché il personale interessato possa strutturare e migliorare le diverse fasi di sbarco, dall’hovering (volo stazionario), all’approccio al terreno con il verricello, fino alla fase di recupero, con l’accompagnamento della barella, oppure con la cintura di evacuazione, se il salvataggio riguarda persone illese, accanto alla gestione dei materiali che il personale sanitario ha in dotazione.
Le esercitazioni si terranno anche in provincia di Brescia, a Caregno e Collebeato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.