Il Comune di Desenzano approda su Facebook

Più informazioni su

(red.) Aveva iniziato durante l’estate, quasi in sordina, la biblioteca civica, ma da alcuni giorni i servizi culturali e sportivi del Comune di Desenzano del Garda (Brescia) hanno aperto un proprio spazio su Facebook.
L’iniziativa promossa dall’Assessore Antonella Soccini è mirata non solo a fare da cassa di risonanza delle manifestazioni presso un pubblico giovane, ma anche ad offrire aggiornamenti tempestivi sugli eventi e sul loro svolgimento.
Due dipendenti dell’ufficio Cultura sono stati formati e incaricati di monitorare giornalmente la bacheca, aggiornandola con le novità e replicando ai messaggi pervenuti in relazione al settore di competenza.
“Si tratta”, ha precisato l’assessore, “di un avvio sperimentale, che in base all’esito e alla risposta dei cittadini potrà essere ripensato o allargato ad altri ambiti”.
Uno studio condotto nel marzo 2012 in collaborazione con l’Università di Piacenza attesta che nei 117 Comuni capoluogo di provincia il 45% è presente su almeno uno dei social network più diffusi. La ricerca ha messo in evidenza che i Comuni analizzati vedono i social network come strumenti innovativi per diminuire il divario comunicativo tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino, in particolare quando si propongono di evolvere da strumento di informazione a strumento di reale interazione e comunicazione (“social 2.0”).Gli indirizzi per accedere (anche senza una registrazione a Facebook) sono i seguenti: http://www.facebook.com/biblioteca.desenzano per biblioteca “Angelo Anelli; http://www.facebook.com/culturadesenzano per i servizi culturali e sportivi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.