Box Innovazione, iniziativa di Aib e Gruppo Impresa

Più informazioni su

(red.) Associazione Industriale Bresciana e gruppo Impresa ripropongono l’iniziativa “Box Innovazione®”: una serie di tavoli tematici operativi finalizzati alla presentazione delle opportunità di agevolazione pubblica nazionale e comunitaria per la ricerca collaborativa ed alla raccolta di manifestazioni di interesse alla candidatura di progetti.
Il prossimo incontro sarà focalizzato sul tema delle “Smart Cities”, ovvero di quei progetti di città intelligenti, questa la definizione data per presentarli, che guardano a “modelli urbani capaci di garantire qualità della vita e crescita personale e sociale di persone e imprese nel segno di una maggiore ottimizzazione delle risorse e di maggiori spazi per la sostenibilità”.
Per favorire il passaggio a questo modello sono state recentemente attivate due iniziative che stimolano la collaborazione fra mondo industriale, accademico e Pubblica Amministrazione: il bando “Smart Cities e Communities” del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), e il bando comunitario “Smart Cities” del 7° Programma Quadro.
In particolare il bando “Smart Cities e Communities” del Miur invita alla presentazione di idee progettuali di ricerca e sviluppo con il ricorso prevalente a tecnologie Ict su tutto il territorio nazionale.
I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da un numero massimo di 8 soggetti fra imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici e tecnologici.
E’ disponibile un finanziamento complessivo di 655,5 milioni di euro, di cui 170 milioni di contributo nella spesa e 485,5 milioni di credito agevolato.
In aggiunta, con una dotazione pari a 25 milioni di euro, è attiva anche una linea dedicata a progetti di “Innovazione Sociale” dedicata ai giovani di età non superiore ai 30 anni.
Tali progetti dovranno prevedere lo sviluppo di idee tecnologicamente innovative per la soluzione nel breve – medio termine di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano.
Durante l’incontro verranno quindi approfondite le aree tematiche individuate dal MIUR e raccolte le manifestazioni di interesse alla presentazione di progetti di ricerca collaborativa.
Al termine del tavolo tematico “Box Innovazione®” sarà possibile fissare appuntamenti individuali con i consulenti di Gruppo Impresa per verificare la possibilità di promuovere/aderire a nuove aggregazioni e di presentare domande di agevolazione finanziaria.
L’incontro si tiene presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana in via Cefalonia 60 a partire dalle14,30. La partecipazione ha carattere gratuito ed è aperta a tutte le imprese del territorio. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Aib – Area Credito e Finanza tel. 030.2292339 e/o Gruppo Impresa tel. 030.2306904.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.