Rodengo, premiazioni del Concorso Nazionale “Roberto Gavioli”

Più informazioni su

(red.) Venerdì 28 settembre  alle 18,30 presso l’Auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano (via Castello 8), nel Bresciano, avrà luogo la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso Nazionale “Roberto Gavioli” per documentari sul mondo dell’industria e del lavoro.
La giuria, presieduta dal prof. Gian Piero Brunetta, ha selezionato i seguenti finalisti: “Dreamwork China”, di Tommaso Facchin e Ivan Franceschini; “I morti di Alos” di Daniele Atzeni; “La fabbrica di cioccolato” di Paolo Ceretto.
A partire dalle 20,30, presso il Musil di Rodengo Saiano (via del Commercio 18, a lato destro del parcheggio Franciacorta Outlet Village) si terrà la proiezione delle tre opere. I trentuno documentari iscritti all’edizione 2012 del Concorso forniscono un quadro articolato ed estremamente ricco della realtà lavorativa attuale, sul piano nazionale come su quello internazionale. Le opere descrivono il mondo del lavoro nei suoi aspetti più strettamente produttivi, ma anche nei suoi risvolti biografici, sociali e ambientali. Tutti i film inviati entreranno a far parte dell’archivio del musil e potranno quindi essere riutilizzati a fini didattici o di documentazione storica nell’ambito dell’attività del museo.
La qualità complessiva delle opere inviate e il numero di partecipanti (record per il Concorso) confermano l’utilità e l’interesse dell’iniziativa, unica nel suo genere a livello nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.