“Patologie invalidanti”, un seminario al Civile di Brescia

Più informazioni su

(red.) L’Ufficio della Consigliera di Parità Provinciale in collaborazione con l’A.O. Spedali Civili di Brescia organizzano per il 14 settembre alle 15, presso la Sala “Montini” degli Spedali Civili di Brescia un seminario per la diffusione dell’ opuscolo illustrativo sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici affetti da patologie oncologiche ed invalidanti: “Patologie oncologiche e invalidanti. Quelllo che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori”.
L’evento organizzato dall Consigliera di parità provinciale Dott.ssa Anna Maria Gandolfi vedrà la presenza del Ministero de lavoro e delle politiche sociali con la Consigliera nazionale di Parità Prof.ssa Alessandra Servidori, la dr.ssa Ermanna Derelli Direttore sanitario Spedali Civili-
L’opuscolo informativo è stato presentato a Roma nell’aprile scorso dal Ministro Elsa Fornero e fatto seguire da una campagna nazionale televisiva di sensibilizzazione. Sarà distribuito a Brescia in tutti i Centri interessati da parte dell’uffico della Consigliera di Parità e dalle parti che hanno promosso l’iniziativa: Cisl, Cgil, Uil, Ugl,  Confsal FAVO AIMaC Komen Italia.
“Oggi, in Italia,  ci sono 2 milioni di persone che hanno avuto nella vita una diagnosi di tumore, di cui 700 mila in età lavorativa. E il 90% vorrebbe lavorare, non solo per il denaro ma anche per conservare una propria progettualità. E le cure attuali danno buone speranze: oggi il ritorno al lavoro avviene dopo circa 4 mesi dalla diagnosi contro i 17 mesi di 10 anni fa”, ha dichiarato Anna Maria Gandolfi “e questo opuscolo vuole essere un vademecum per il lavoratore che già si trova a dover affrontare la grave malattia, per non lasciarlo solo”.
L’evento vuole anche fotografare la realtà bresciana ecco perchè la presenza del prof Pietro Apostoli Direttore UO Medicina del lavoro e presidente nazionale Società italiana di medicine del lavoro, la Drssa Edda Simoncini Direttore U.O. Oncologia Medica Spedali Civili e la drssa Annalisa Voltolini presidente del Comitato Unico di Garanzia Spedali Civili di Brescia e Dr Pietro Gino Barbieri per l’ASL di Brescia.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per iscrizioni consultare il sito www.provincia.brescia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.