Treni, partita l’alta velocità per i pendolari

(red.) Un incentivo affinché i pendolari che utilizzano l’auto si rivolgano al treno, un mezzo più economico, veloce e sostenibile dal punto di vista ambientale. Questo, secondo l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il significato del ‘Lombardia Express’, il nuovo servizio ferroviario regionale veloce, che partirà dal 17 settembre collegando Varese e Bergamo a Milano.
L’inaugurazione, alla quale l’assessore è intervenuto insieme all’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, è avvenuta con l’arrivo alla Stazione Centrale di Milano di due nuovi treni di ultima generazione da 228 posti. Un treno è partito alle 18.35 da Bergamo e l’altro alle 18.29 da Varese: sono giunti a destinazione rispettivamente alle 19.14 e 19.15. A bordo autorità, rappresentanti del territorio e i passeggeri che hanno voluto testare per la prima volta la nuova offerta.
Il ‘Lombardia Express’, al quale vengono applicate tariffe di mercato e che dunque non riceve alcun contributo pubblico, è pensato per chi usa l’auto, ma sarebbe disposto a usare il treno in cambio di un viaggio più confortevole e veloce.
In poco meno di 3 anni il servizio per pendolari in Lombardia ha visto crescere l’offerta con 623 corse in più. In particolare l’assessore ha ricordato gli sforzi che la Regione ha messo in campo, a oggi, per potenziare il servizio dei pendolari di Bergamo e di Varese. Dal dicembre 2009 il servizio dal capoluogo orobico è stato potenziato offrendo ogni 30 minuti i treni ‘RegioExpress’, che raggiungono Milano in 48 minuti e introducendo la navetta che unisce Bergamo e Treviglio. Inoltre la linea S5 da Varese è stata prolungata da Pioltello a Treviglio con un treno ogni 30 minuti. In totale l’area bergamasca si è avvantaggiata di 180 nuove corse. Varese è collegata a Milano, sulla rete Ferrovienord, con un regionale ogni 30 minuti e, sulla rete Rfi, con un ‘RegioExpress’ ogni ora per Milano Garibaldi e con la suburbana S5. Infine, sempre per il territorio varesino, è stata ricordata l’introduzione dei collegamenti tra Malpensa-Saronno-Milano e Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa. L’area varesina ha incrementato il servizio di 65 nuove corse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.