Orzinuovi, agricoltori a lezione nei campi

(red.) “Gli agricoltori vanno a scuola di specializzazione sulle novità varietali e le tecniche agronomiche più innovative”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani ha sintetizzato il significato delle tradizionali giornate in campo del progetto ‘Grandi Colture’, che partono giovedì 30 agosto, con il primo appuntamento a Vigevano (Pavia) presso la cascina Salsiccia e che termineranno a metà settembre.
Le tradizionali giornate in campo del progetto ‘Grandi Colture’ sono finanziate dalla Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia e realizzate, grazie al coordinamento di Ersaf, in collaborazione con le Province di Pavia, Milano, Lodi, Cremona e Bergamo e i ricercatori dell’Ente nazionale Risi e del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
Obiettivi di queste giornate in campo sono di individuare, tra le novità varietali proposte dalle ditte sementiere, quelle più rispondenti agli areali produttivi lombardi; individuare strategie integrate per un uso efficiente in termini ambientali ed economici dei fattori di produzione (concimazioni, prodotti fitosanitari); valutare gli aspetti di gestione agronomica delle colture, le rese delle colture in prova, le asportazioni di azoto (e fosforo) e dei surplus di azoto.
Le giornate si svolgeranno secondo il seguente calendario:30 agosto, alle 9 a Vigevano (Pv), Cascina Salsiccia: visita ai campi sperimentali di mais e riso; a seguire un incontro divulgativo con i ricercatori dell’Ente nazionale Risi, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e con gli economisti dell’Università degli Studi di Milano. 5 settembre, ore 16 a Ossago Lodigiano (Lo), Cascina Scapadina: visita ai campi sperimentali di mais; 6 settembre, ore 10.30 a Casarile (Mi), Cascina Zavanasco: visita ai campi sperimentali di riso con un incontro divulgativo sull’attuazione della direttiva nitrati in Lombardia;7 settembre ore 10 a Luignano – Sesto e Uniti (Cr), azienda agricola Cervi Ciboldi: visita ai campi sperimentali di mais e alle prove di agricoltura conservativa realizzate dall’Amministrazione provinciale; 11 settembre a Malpaga (Bg): visita ai campi sperimentali di mais e sorgo; 12 settembre a Orzinuovi (Brescia): visita ai campi sperimentali di mais; 13 settembre, ore 10.30 a Robecco sul Naviglio (Mi), azienda agricola Garall: visita ai campi sperimentali di mais, con un incontro divulgativo sull’attuazione della direttiva nitrati in Lombardia.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.