Brescia, avvio positivo per il “Meeting del libro usato”

(red.) Ha preso il via mercoledì la prima giornata di vendite al Meeting del Libro Usato che si è conclusa, secondo quanto riferito dagli organizzatori, con un bilancio molto positivo e con dati promettenti.
Al termine del primo giorno di raccolta dei libri, ne risultano depositati già 2.541, un dato che conferma la stima da parte delle famiglie bresciane nel servizio offerto dai ragazzi del Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, che ogni anno propongono questa iniziativa senza scopo di lucro per contribuire all’abbattimento del caro libri e per incontrare – come suggerisce la parola Meeting – studenti e famiglie. Nel corso della prima giornata sono stati serviti 167 clienti. Il ritiro dei libri scolastici usati continuerà comunque fino al 14 settembre.
Gli orari saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, in Via Claudio Botta 46, zona Palabrescia
Accanto alla compravendita è andato sviluppandosi anche un vero e proprio evento culturale: come sempre vi saranno concerti, spettacoli teatrali e conferenze legati da un tema comune che viene espresso nel titolo. Quello dell‟edizione 2012 sarà: “Dalla Terra l’Opera che cresce”.
Nei locali del teatro San Carlino di Brescia, in Corso Giacomo Matteotti 6/A, attraverso eminenti personaggi del mondo della cultura, si approfondirà il tema della nascita e dello sviluppo delle opere umane; dalla percezione di un bisogno incontrato nella realtà, al primo muoversi della libertà umana che comincia a costruire con gli strumenti e le abilità che possiede, sino all‟attesa paziente e trepidante, ma altrettanto certa e gioiosa, che quel tentativo divenga risposta concreta e inizio di nuova civiltà. In una contingenza storica che assiste all‟assottigliarsi o addirittura al crollo di tante strutture umane, a causa delle diverse crisi che ci attraversano, sarà importante recuperare le ragioni di un protagonismo operante che ha costituito la matrice umana di molti uomini e donne del passato e che ancora oggi può offrire linfa e spunto per ripartire nel presente.
L‟inaugurazione avrà luogo domenica 2 settembre alle 10,30 presso la parrocchia del Beato Palazzolo (Via Claudio Botta, 46, Brescia) con una celebrazione eucaristica, cui seguiranno l‟inaugurazione dei locali della compravendita e la presentazione della mostra “Generosità, Costanza, Genialità”. L’edificazione del Duomo di Modena, della Certosa di Pavia e della Sagrada Familia di Barcellona.
La conclusione è invece prevista per venerdì 14 e sabato 15 settembre nella piazza antistante la parrocchia Beato Palazzolo con una grande festa aperta a tutta la cittadinanza, con stand gastronomici e musica live a partire dalle 19.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.meetinglibrousato.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.