Desenzano, al via il “V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”

Più informazioni su

(red.) Manca solo un mese al “V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento clou del progetto “Svelare senza barriere” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano, presieduto da Gianluigi Zeni, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Da mercoledì 12 a sabato 15 settembre, infatti, le acque benacensi del Golfo di Desenzano del Garda (Brescia) ospiteranno la quinta edizione del Campionato che, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, è il coronamento del progetto realizzato dal GN Dielleffe con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano,
Dopo la pausa invernale, lo scorso mese di aprile, Svelare senza barriere era ripartito con le lezioni dedicate agli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e a quelli della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che aveva aderito al progetto nel 2010): il Progetto, infatti, non si è esaurito nell’arco dei primi quattro anni ma ha fatto un ulteriore passo avanti coinvolgendo maggiormente gli amici della Fondazione Castellini di Melegnano che non si sono limitati (come nelle edizioni precedenti) a fare da sostenitori e da spettatori ma hanno partecipato proficuamente agli allenamenti e alle regate, seguendo i corsi con un metodo nuovo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità.
“Già nel suo primo anno di vita, Svelare senza barriere si era dimostrato un Progetto ambizioso e impegnativo ma di enorme soddisfazione, confermando le aspettative degli organizzatori e dei partecipanti che dopo aver ottenuto importanti progressi fisici e mentali, hanno chiesto di poter essere coinvolti e inseriti anche nel calendario 2012. E così è stato.” ha spiegato il Presidente del GN Dielleffe Gianluigi Zeni “Da aprile a fine ottobre, ogni giovedì (e alcuni venerdì) l’appuntamento è al Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano: dopo i corsi di vela riservati agli educatori e ai volontari (sei giornate suddivise in tre week end) è seguita quella interamente dedicata alle persone diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Per loro, lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 invelati Be1 Eurosails e piacevoli momenti conviviali a terra. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare.”
Grande soddisfazione per come sta procedendo questa iniziativa anche da parte della Veleria viareggina coinvolta nel Progetto: “Siamo molto contenti di far parte di Svelare senza barriere” hanno commentato Marco Giannoni e Franco Ciccarelli, titolari della Be1 Eurosails “che ci ha permesso di portare il nome dell’artigianato versiliese e il nostro marchio non solo sui campi di regata ma anche nel sociale.”
Il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si svolgerà come sempre secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione.
Il tabellone degli incontri sarà compilato alle ore 9 del 12 settembre a cura del Comitato tecnico del GN Dielleffe e le regate (che si svolgeranno su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa) avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 12 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 15.
Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Jaccarino,  Mauro Vignocchi, Achille Soregaroli, Sergio Zumerle, Cesarino Bresciani e Mario Monti.
Come ormai tradizione, sabato 15 settembre alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Fra i numerosi amci e autorità intervenuti alla premiazione dello scorso anno anche l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Brescia Silvia Razzi, il Comandante della Guardia di Finanza di Desenzano Paolo Barresi, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Vincenzo Zarba, il Commissario Aggiunto della Polizia Locale Paolo Avanzi, l’Assessore allo sport e ai servizi sociali di Lonato Ettore Prandini, Giuseppe Vitrano dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia, il Vice Presidente Comitato XIV Zona Fiv Vincenzo Cinalli, la vice presidente della Fobap Anffas Bs Giuliana Cavagnola, il presidente dell’Anffas Desenzano Franco Bertolotti, il presidente della Coop. C.D.D. Collaboriamo Leno Paolo Bonometti e molti altri.
Nella passata edizione, dopo la serie completa di voli di selezione disputati con condizioni di vento ottimali e caldo quasi estivo, si erano scontrate nella finale la Squadra G Leno 3 e B Leno 1 e Lucrezia Bertoletti, Roberto Migliorati, Emanuela Mombelli e Piero Maraggi (Leno 1- Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno) si erano laureati Campionati Provinciali (dopo Leno nel 2008, Desenzano nel 2009 e Brescia nel 2010). Argento, quindi, per la Squadra G Leno 3 formata da Ermanno Bresciani, Elisa Tommasoni, Angelo Boselli e Sergio Zumerle mentre al terzo posto aveva chiuso la Squadra H Brescia 2 (Davide Gilberti, Giacomo De Ferrari, Roberto Giudice) davanti alla Squadra E Brescia 1 (Fabio Falcone, Felice Bellantuono, Riccardo Cerqui).
Nelle regate riservate agli operatori delle tre Associazioni, dopo lo spareggio a terra con domande e quiz di teoria (ogni Squadra aveva vinto una prova in acqua, chiudendo a pari punteggio), Sara Rizzini, Valentina Tagliani e Giorgio Calanna (Anffas Desenzano-Rivoltella) si erano aggiudicati il titolo di Campioni Provinciali per Educatori 2011 e l’ambito Trofeo Be1 Eurosails (vinto nel 2010 da Brescia con Riccardo Cerqui e Roberto Giudice).
Anche quest’anno, al termine delle regate di ogni giorno, per tutti i partecipanti, presso il Gruppo Nautico Dielleffe ci sarà il pranzo offerto e preparato dalla Iper, la grande I di Lonato del Garda. Il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si avvarrà fra l’altro del supporto di Teknisol, Lancar, Fondazione Banca San Paolo e Cembre.
Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, sono state riprese anche quest’anno dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.
Appuntamento, quindi, a Desenzano da mercoledì 12 a sabato 15 settembre, presso il Gruppo Nautico Dielleffe con il V Campionato Provinciale per velisti diversamente abili e sabato 15 alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) per la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.