Orzinuovi, Gruppo AB: +100% di fatturato in due anni

(red.) In controtendenza rispetto allo scenario socio-economico attuale, il bilancio consolidato del Gruppo AB di Orzinuovi (Brescia), fondato e guidato da Angelo Baronchelli, ha registrato nel 2011 un + 42% rispetto all’anno precedente e un totale di +100% sui due anni precedenti.
Con investimenti superiori ai 20 milioni di euro negli ultimi due anni, il raddoppio del sito produttivo di Orzinuovi che passa da 12.000 a 25.500 metri quadrati, un service che ha fatto registrare +125% in due anni da cui ci si attende un raddoppio entro il 2013, il Gruppo è in continua ascesa.
L’azienda rappresenta un “polmone di ossigeno” per l’intero territorio a livello occupazionale, impiegando circa 500 persone tra dipendenti e collaboratori, + 76% sul 2010.
Oggi il Gruppo AB realizza il 16% del suo fatturato all’estero, un risultato conseguente all’apertura di sedi in Paesi particolarmente interessanti per il settore della cogenerazione. L’Azienda è attualmente presente con filiali dirette in Polonia, Serbia e Croazia (dove è anche distributore ufficiale esclusivo dei motori GE Jenbacher), nonchè in Spagna e Romania. L’orientamento del Gruppo è quello di puntare sempre più ai mercati internazionali, per questo sono costantemente investiti ingenti capitali, un modello quello delle risorse in autofinanziamento che pongono il Gruppo di Orzinuovi tra le imprese emergenti non solo per settore di attività.
Il Gruppo ha poi espresso la volontà di mantenere progettazione e produzione quasi totalmente in provincia di Brescia, dove già oggi nel polo di Engineering sono in organico oltre 100 fra ingegneri e tecnici specializzati, vere squadre multidisciplinari. “Le prospettive per il 2012 sono positive”, ha affermato Angelo Baronchelli, fondatore e presidente del Gruppo. “Nei prossimi anni, metteremo in campo nuove risorse e tecnologie, investimenti direttamente collegati ai buoni risultati delle nostre attività. Saremo così in grado di contare su efficienza energetica ed ecosostenibilità come fattori sempre più strategici a livello globale in tutti i settori industriali e nel comparto agricolo, dove AB vuole aumentare la propria presenza grazie alle opportunità della valorizzazione del biogas”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.