Cluster tecnologici, seminario in Aib

Più informazioni su

(red.) Su 118 milioni messi a disposizione dal bando Miur/Regione Lombardia, 21  saranno utilizzati a Brescia per finanziare la realizzazione di 18 progetti innovativi che coinvolgono 60 imprese bresciane in qualità di partner.
Di questa nuova opportunità per le eccellenze produttive bresciane i parlerà lunedì 23 in Aiba, Associaizone industriale bresciana (ore 16 via Cefalonia 60) nel corso di un incontro che ha l’obiettivo di favorire la cultura dell’aggregazione fra imprese, università ed enti di ricerca, in aree come automotive, armi sportive, metalli, meccatronica, risparmio energetico, energie rinnovabili e biomedicale.
Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i contenuti del  nuovo bando Miur “Cluster tecnologici” che  permetterà di attivare progetti di ricerca di filiera, compresi tra 10 e 12 milioni di euro.  Nel corso di seminario interverranno sul ruolo della politica regionale per i cluster Alberto Cavalli (Regione Lombardia), su quello del rapporto tra Università e imprese Daniele Marioli (Università di Brescia), sui risultati  del bando Miur/Regione Lombardia Marco Bortoli di Gruppo Impresa, mentre Nicoletta Amodio di Confindustria illustrerà le caratteristiche del bando che rimarrà aperto fino al 28 settembre. Le aziende della Valcamonica potranno seguire i lavori in videoconferenza dagli uffici AIB di Darfo.
Saverio Gaboardi, consigliere delegato di AIb per l’innovazione,  presentando l’appuntamento ha sottolineato come i “buoni risultati ottenuti siano dovuti alla capacità di innovazione delle imprese bresciane ed al ruolo  che Aib ha avuto nella diffusione della cultura dell’innovazione e nell’erogazione di servizi alle imprese. Lunedì, nel corso dei lavori,  avremo anche l’opportunità di valutare le modalità di aggregazione dei  raggruppamenti guidati da bresciani interessati al bando  e supportati da AIB, Università e Camera di Commercio, con Csmt, Aqm, Cseab, Isfor 2000 e Università & Impresa.
Il seminario sarà la base di partenza per avvicinarsi ai finanziamenti comunitari che prevedono nell’immediato  8,1 miliardi del settimo programma quadro ed in prospettiva 80 miliardi con il programma Horizon 2020.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.