Dop il formaggio Nostrano Valtrompia

Più informazioni su

(red.) Un Dop tutto bresciano. A ricevere l’importante riconoscimento, il formaggio “Nostrano Valtrompia”. Un formaggio semigrasso a pasta extra dura, fatto con latte crudo e un pizzico di zafferano. Viene prodotto tutto l’anno nei comuni valtriumplini, ha aromi intensi, ma senza note acide a maturazione minima, mentre quando la pasta è molto stagionata, ha note pungenti appena accennate. La registrazione del prodotto è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (la domanda era stata presentata nel settembre del 2010), come è stato reso noto dal Ministero delle Politiche Agricole.
“Con il Nostrano Valtrompia sale a 26 il numero dei riconoscimenti europei alle eccellenze agroalimentari lombarde, con ben 12 formaggi nel palmarès delle Dop”. Così Ha commentato l’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del regolamento n. 629/2012 della Commissione europea, con cui viene registrata la Denominazione di origine protetta ‘Nostrano Valtrompia’.
“La conquista della Denominazione di origine protetta”, ha proseguito De Capitani, “che arriva a conclusione di un impegnativo iter burocratico iniziato nel 2010, è un ulteriore premio alla qualità dei nostri prodotti agricoli e al valore delle più vere tradizioni artigianali, che i nostri territori hanno saputo conservare negli anni”.
“In Lombardia la lavorazione e la trasformazione del latte nei suoi derivati sono un’attività secolare, che si tramanda di generazione in generazione, ma altrettanto importante è la qualità della materia prima. E il latte lombardo”, ha ricordato De Capitani, “pochi giorni fa si è aggiudicato il 50% degli incentivi europei destinati al nostro Paese, per premiare le produzioni che rispettano elevati standard di qualità e igiene”.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.