Brescia, il “Meeting del libro usato” festeggia la decima edizione

(red.) Dopo il grande trasloco da Rezzato a Brescia, la novità assoluta della scorsa edizione 2011, quest’anno il “Meeting del libro usato” festeggia, con l’appoggio del Comune di Brescia e della Provincia e la collaborazione della Parrocchia Beato Palazzolo, la sua decima edizione.
La compravendita di libri scolastici usati al 50%, si terrà dal 29 agosto al 19 settembre presso i locali dell‟Oratorio “Beato Palazzolo”, in Via Claudio Botta 46, zona Palabrescia.
Rivolto agli studenti delle medie e delle superiori, il Meeting svolge una funzione intermediaria tra chi vende i propri libri usati e chi li acquista. Al termine della manifestazione l‟intero ricavato della vendita al 50% del prezzo di copertina viene restituito ai legittimi proprietari, insieme ad eventuali libri rimasti invenduti.
Di anno in anno il Meeting ha visto un costante aumento del numero delle persone interessate all‟acquisto, alla vendita dei libri o ad entrambi i servizi: nell´ultima edizione, in particolare, si è registrato l‟afflusso massimo di 220 persone al giorno e sono state servite complessivamente più di 1.000 famiglie, raggiungendo all‟incirca la cifra di 12.000 libri immagazzinati nel corso del mese di settembre 2011.
Tutte le operazioni di catalogazione sono effettuate tramite un sistema consolidatosi negli anni, che dal 2009 è stato informatizzato e viene continuamente perfezionato per velocizzare e migliorare il servizio. Ma il vero motore dell‟opera resta la consistente partecipazione di volontari, soprattutto studenti delle scuole superiori e universitari.
Accanto alla compravendita è andato sviluppandosi anche un vero e proprio evento culturale: come sempre vi saranno concerti, spettacoli teatrali e conferenze legati da un tema comune che viene espresso nel titolo. Quello dell‟edizione 2012 sarà: “Dalla Terra l’Opera che cresce”.
Nei locali del teatro San Carlino di Brescia, in Corso Giacomo Matteotti 6/A, attraverso eminenti personaggi del mondo della cultura, si approfondirà il tema della nascita e dello sviluppo delle opere umane; dalla percezione di un bisogno incontrato nella realtà, al primo muoversi della libertà umana che comincia a costruire con gli strumenti e le abilità che possiede, sino all‟attesa paziente e trepidante, ma altrettanto certa e gioiosa, che quel tentativo divenga risposta concreta e inizio di nuova civiltà. In una contingenza storica che assiste all‟assottigliarsi o addirittura al crollo di tante strutture umane, a causa delle diverse crisi che ci attraversano, sarà importante recuperare le ragioni di un protagonismo operante che ha costituito la matrice umana di molti uomini e donne del passato e che ancora oggi può offrire linfa e spunto per ripartire nel presente.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 2 settembre alle 10.30 presso la parrocchia del “Beato Palazzolo” con una celebrazione eucaristica.
La conclusione è invece prevista per sabato 15 settembre nella piazza antistante la parrocchia con una grande festa aperta a tutta la cittadinanza. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.meetinglibrousato.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.