Regione, in mostra 47 crocifissi per Palazzo Lombardia

Più informazioni su

(red.) C’è chi ha rappresentato la crocifissione con la terracotta, chi con il cartone, chi con il plexigas, chi con i chiodi arrugginiti e chi con la resina. “Ciascuno”, ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, “ha interpretato il tema della croce a partire dalla propria sensibilità artistica”. Si è aperta la mostra di 47 crocifissi che altrettanti artisti italiani e un colombiano hanno realizzato gratuitamente, rispondendo alla committenza di Regione Lombardia: dopo la chiusura dell’esposizione, prevista martedì 17 luglio, le opere saranno collocate in vari spazi.
Nasce alla fine del 2011 il percorso che ha portato a questa iniziativa, quando il Consiglio regionale approvò una legge che prevede l’esposizione del crocifisso nelle sale istituzionali e all’ingresso delle sedi regionali. Nel solco della tradizione di attenzione e vicinanza dell’istituzione lombarda all’arte, lo scorso marzo il presidente della Regione ha invitato gli artisti a confrontarsi con il tema religioso. Ne sono nate 47 sculture e pitture in mostra nello spazio espositivo di Palazzo Lombardia, accessibile, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18.
Il tema, appunto, è quello della croce, visto da angolature differenti. In alcune opere è rappresentata la croce, in altre un dettaglio delle mani o del volto di Cristo, in un’altra ancora sono stati colti insieme gli eventi della morte e della resurrezione.
Questo l’elenco completo degli artisti che hanno partecipato all’iniziativa: Stefano Amantia, Arturo Belfiore Mondoni, Mario Benedetto, Daniela Bottacini, Carlo Brenna, Guido Buganza, Eugenio Capoferri, Giovanni Capoferri, Manuela Carrano, Francesca Ceccarelli, Silvia Cerioli, Marco Cirnigliaro, Elena Clapis, Chiara Colombo, Giuliano Fazzari, Gabriel Fekete, Massimo Fergnani, Daniela Forcella, Pierpaolo Furlano, Raul Gabriel, Luigina Garzonio, Silvia Ghiringhelli, J&Peg, Julian Jaramillo Torres, Bob Krieger, Maria Giovanna Pia Liberti, Marcello Lo Giudice, Armida Lombardi, Lorenzo Mariani, Pinuccia Mazzocco, Dario Milana, Ambrogio Moioli, Gianna Moise, Omar Mossali, Enrico Mulazzani, Roberta Musi, Antonio Nocera, Mario Paschetta, Annibale Raccagni, Federico Raineri, Marco Rubbi, Franco Tarantino, Nicola Torcoli, Simona Uberto, Marco Uggè, Domenico Ursillo e Roberto Volpi.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.