Nitrati, a Brescia contributi per oltre 2 mln

(red.) La Regione assegna 5,2 milioni di euro agli agricoltori lombardi per migliorare la gestione dei nitrati e proteggere così le acque dall’inquinamento. Nel dettaglio si tratta di 5.260.419,94 euro, ripartiti tra le amministrazioni provinciali grazie alla misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole – Interventi per la gestione sostenibile degli effluenti di allevamento” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Il finanziamento pubblico copre i costi per la costruzione, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento; l’acquisto di macchine per la distribuzione degli effluenti a bassa pressione; la realizzazione di impianti per il trattamento e la valorizzazione degli effluenti; la realizzazione di coperture delle strutture di stoccaggio.
Sono finanziati 86 progetti, ovvero la totalità domande presentate e giudicate ammissibili.  A Brescia sono andati 32 contributi per un valore di  2.869.282,23 euro.
Restano in sospeso 7 domande di aziende agricole che, operando nell’ambito di aree soggette a vincoli architettonici e paesaggistici, devono ancora acquisire dal proprio Comune il permesso di costruire. In questo caso, il periodo di validità delle domande è fino al 31 dicembre 2013.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.