Cattolica, open day per gli sbocchi del post laurea

Più informazioni su

(red.) Un open day per conoscere i contenuti e gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea magistrale ed i master. Giovedì 14 giugno,a partire dalle 9,30, in via Trieste 17 a Brescia, presso la sede dell’Università Cattolica.
Sono cinque le facoltà dell’Università Cattolica che propongono un progetto di formazione continuativo, offrendo corsi di laurea magistrale per proseguire gli studi dopo la laurea triennale.
La Facoltà di Scienze della Formazione ha attivato il corso in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane che prepara figure professionali in grado di promuovere e gestire la formazione delle risorse umane, progettare interventi di rete, tra scuola, associazioni e imprese, coniugare le dimensioni giuridico normative dell’organizzazione e i criteri di competitività nella gestione dei servizi socio-educativi. La Fondazione ASM metterà a disposizione tre borse di studio, pari a 1000,00 € ciascuna, finalizzate alla parziale copertura degli oneri di iscrizione alla laurea magistrale.
Per chi volesse continuare con gli studi umanistici, la Facoltà di Lettere e Filosofia propone la laurea magistrale in Filologia moderna intende fornire, da un lato un’ indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, e formare, dall’altro, professionisti di alta versatilità e di livello avanzato nei campi dell’editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell’elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione.
Solo con il conseguimento della laurea magistrale si può diventare psicologi. La sede bresciana propone quella in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali, organizzato dalla Facoltà di Psicologia, che permette agli  psicologi di accedere all’esame abilitante della professione.
Per un maggiore grado di conoscenza critica delle lingue straniere, si può proseguire con la laurea in Lingue, letterature e culture straniere della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, che propone tre profili in:Lingue straniere per le relazioni internazionali; Management internazionale, Letteratura e comunicazione.
Non solo lettere e arti, ma anche la scienza trova spazio tra gli studi magistrali, nello specifico nei due corsi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Per gli studenti che invece hanno già le idee ben chiare sul proprio futuro lavorativo, potranno  scegliere fra tre master di primo livello (basta la laurea triennale) e tre di secondo livello ai quali si può accedere solo dopo aver conseguito la laurea magistrale.
Le facoltà di  Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e Lettere e Filosofia ripropongono anche quest’anno il master di primo livello “L’impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio. Nasce da una sinergia di competenze il master  Food management and green marketing attivato dalle facoltà di Scienze della Formazione,  Scienze Matematiche e quelle di Agraria e  Giurisprudenza .
Infine, la facoltà di Lettere e Filosofia propone un nuovo master di primo livello per Operatore di biblioteca dedicato alla storia della produzione libraria ed editoriale e alla legislazione dei beni culturali.
La Cattolica offre una formazione molto professionalizzante con i master di secondo livello, quale ad esempio quello della facoltà di Psicologia in Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione. La facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere guarda al territorio e al settore economico con il master  “La gestione integrata dei rischi aziendali. Strumento competitivo e a supporto della valutazione del merito creditizio. Infine, le facoltà di Scienze della Formazione e  Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali attivano anche quest’anno il master Sviluppo umano e ambiente. Governance, processi formativi, conoscenza scientifica. Il programma è consultabile sul sito brescia.unicatt.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.