“Italia in Rosa”, a Civielle di Moniga il Trofeo Pompeo Molmenti

Più informazioni su

(red.) E’ stata inaugurata venerdì 1 giugno la quinta edizione di Italia in Rosa, la rassegna dedicata ai Chiaretti del Garda nonché a tutto quanto fa “rosa” nella produzione enologica sia nazionale che internazionale. Come da tradizione la manifestazione si è aperta con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti, il tradizionale premio per la piacevolezza riservato ai Chiaretti della Valtènesi ed assegnato quest’anno dai sommelier Fisar. Il premio è andato alle Cantine della Valtènesi e della Lugana (Civielle) di Moniga del Garda (Brescia) grazie ad un vino biologico, ovvero il Valtènesi Chiaretto Doc 2011 “Selene”.
Visibilmente soddisfatto l’enologo Marco Lazzarini, che ha ritirato il premio dalle mani del presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti e dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Giulio De Capitani. Riconoscimenti sono stati consegnati anche alle altre sette aziende finaliste della competizione, ovvero Il Roccolo, La Guarda, Monteacuto di Leali Antonio, Montecicogna, Cantine Turina, Marsadri e Pratello.
Italia in Rosa prosegue fino a lunedì proponendo in degustazione ai visitatori oltre 150 rosè in degustazione presentati da 100 cantine. Domani, domenica 3, la rassegna sarà aperta dalle 11 alle 23 ed alle 10 ospiterà in Municipio il convegno internazionale “Vini rosati nel mondo: un successo crescente e globale- Come passare dall’effetto moda alla fidelizzazione dei consumatori tramite le opportunità offerte dall’enoturismo”. Lunedì giornata dedicata esclusivamente agli operatori specializzati su invito.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.