Ipertensione, controlli gratuiti al Civile

(red.) “Vita sana, pressione sana”: questo il messaggio dell’ VIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa in programma il 17 maggio 2012 e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.
Un progetto di intervento di grande rilevanza etica e sociale che la SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), il cui Presidente attuale è il Prof. Massimo Volpe, intende realizzare anche quest’anno aderendo all’importante evento e promuovendo, a livello nazionale, iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate.
L’ipertensione arteriosa rappresenta, infatti, una delle patologie più diffuse del nostro secolo, ma ciò nonostante è ancora oggi sottovalutata e molto pericolosa.
In Italia ne soffrono circa 15 milioni di persone, ma solo la metà sa di essere iperteso e solo 1 su 4  si rivolge ad un medico o fa ricorso ad una terapia farmacologia adeguata.
Uno studio internazionale riporta che la prevalenza è maggiore nell’uomo (33% vs 27%) fino ai cinquant’anni di età, successivamente diventa più alta nelle donne.
Se non diagnosticata in tempo, l’ipertensione arteriosa, spesso causata da uno stile di vita non sano, può essere causa di  infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale o ancora generare malattie non mortali, ma comunque invalidanti quale, ad esempio, la retinopatia.
Nella maggior parte dei casi, i fattori di rischio che determinano un aumento della probabilità di essere ipertesi o di diventarlo sono, oltre all’età, il sovrappeso e/o obesità, un consumo eccessivo di sale, la sedentarietà, l’uso di farmaci o sostanze che possono innalzare la pressione o ancora la familiarità con uno o entrambi i genitori ipertesi.
Sarebbe dunque consigliabile, secondo quanto indicato dagli esperti, ridurre l’assunzione di sale evitando i cibi salati e l’uso del sale a tavola, prestare attenzione ai cibi ricchi di grassi animali e di colesterolo, favorendo invece pesce, frutta e verdura, limitare il consumo di alcool e svolgere una regolare attività fisica.
Per coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza di questa malattia e dei suoi rischi, sono in programma una serie di importanti eventi ed iniziative.
In occasione della giornata saranno allestite in circa 70 capoluoghi di provincia, numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.
Anche a Brescia  il 17 maggio nel pomeriggioi medici  del “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della Clinica Medica –Università di Brescia – 1 e 2° Medicina Spedali Civili (Direttore Prof Agabiti Rosei) saranno disponibili per effettuare la misurazione della pressione arteriosa,presso la postazione medica della Croce Bianca, in Largo Formentone in concomitanza con la “punzonatura” delle autovetture della gara Mille Miglia. In questa sede sarà, inoltre, possibile ritirare materiale informativo e divulgativo sui rischi e sulle modalità da adottare per prevenire e curare la malattia ipertensiva, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione al proprio domicilio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.