Erbusco, studio e lavoro per i giovani all’estero

Più informazioni su

(red.) In un momento in cui il livello di disoccupazione giovanile ha toccato punte tristemente alte, poter conseguire un’esperienza professionale in più, magari all’estero, può fare la differenza. Per questo i comuni bresciani di Erbusco, Cologne e Adro si sono organizzati per presentare ai propri ragazzi le opportunità di studio e lavoro all’estero che esistono, praticamente a costo zero, perché già finanziate dall’Unione Europea o da altri enti.
Le varie occasioni di studio, lavoro e volontariato all’estero vengono presentate lunedì 14 maggio alle 19,30 nella biblioteca di Cologne (è gradita l’iscrizione entro l’11 maggio all’Informagiovani di Cologne tel. 0307058145).
L’offerta di soggiorni all’estero, in particolare in Europa, è articolata in diverse sezioni a seconda dell’età e del tipo di esperienza che si vuole fare. Per i giovani fra i 18 e i 25 anni c’è ad esempio la possibilità dello scambio giovanile: pagando solamente il 30% del costo del biglietto aereo, tutto il resto è gratuito, i ragazzi potranno recarsi in Europa per conoscere culture diverse, imparare una nuova lingua e farsi altri amici.
Per le persone fra i 18 e i 35 c’è anche l’opportunità di frequentare stage all’estero grazie agli appositi programmi europei che consentono di imparare meglio una lingua straniera e migliorare le competenze nel proprio ambito professionale. Grazie alla collaborazione fra vari enti, pubblici e privati, il viaggio, della durata di alcune di settimane, è totalmente gratuito. Un’occasione che si può cogliere, ad esempio, durante le vacanze estive senza dover spendere nulla ma acquisendo importanti esperienze professionali da inserire nel proprio curriculum vitae.
Infine, viene data la possibilità di proseguire esperienze di studio, lavoro e volontariato all’estero grazie al Servizio Volontariato Europeo (Sve) o a convenzioni con il ministero degli Affari Esteri.
L’appuntamento del 14 maggio sarà utile per illustrare tutte le diverse opportunità, praticamente a costo zero, per studiare o lavorare all’estero che vengono offerte ai ragazzi e che spesso non vengono sfruttate adeguatamente. Durante la serata saranno presenti anche giovani che hanno già usufruito di queste opportunità e che racconteranno la loro esperienza formativa all’estero. Ogni esperienza che verrà proposta ha uno specifico bando di selezione con diversi requisiti.
Tutte le offerte aggiornate e le modalità di accesso sono pubblicate sul sito del comune di Erbusco nella sezione Informagiovani (http://www.comune.erbusco.bs.it/index.php/biblioteca-a-informagiovani/387-informagiovani-estero.html) e provengono dall’Eurodesk di Palazzolo. L’iniziativa è promossa dalla Rete Informagiovani Bresciana che sta promuovendo questi incontri informativi su tutto il territorio.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.