Grana Padano, tre bresciani nel Cda del Consorzio

Più informazioni su

(red.) “Programmazione produttiva, lotta senza quartiere alla contraffazione e crescita dell’export, saranno gli obiettivi del Consorzio Tutela Grana Padano anche per i prossimi anni. Ma vogliamo essere più incisivi nelle iniziative promozionali e nelle scelte programmatiche”.
Tre le priorità che Nicola Cesare Baldrighi, riconfermato alla guida del Consorzio di Tutela Grana Padano, riassume per i prossimi quattro anni di incarico.
Baldrighi, 53 anni, cremonese, è stato confermato per acclamazione nella massima carica consortile, che ricopre dal 1998, durante la prima riunione del consiglio d’amministrazione, eletto nell’assemblea del 20 aprile scorso. Il Grana Padano ha chiuso il 2011 con una produzione record di 4.658.957 forme, a fronte di un mercato che ha registrato un calo diffuso dei consumi.
“La crescita produttiva non si discute, ma deve essere regolata e in sintonia con la capacità dei mercati di assorbirla e quindi di mantenere remunerativi i prezzi per i produttori”, precisa Baldrighi.
Il piano produttivo adottato dall’Assemblea Generale ha previsto per il 2012 una soglia di 4.544.534 forme e a fine anno varerà quello per il 2013, dove sarà possibile applicare la produzione produttiva consentita dal pacchetto latte, approvato dall’Unione Europea e integrato entro l’estate dalle indicazioni del Mipaaf.
“In tema di frodi e contraffazioni “, ha continuato Baldrighi, “il Comitato di Gestione ha deliberato, quale prima azione del proprio mandato, un tempestivo ed energico provvedimento contro una frode scoperta dalla vigilanza consortile all’estero. Per crescere occorre anche sconfiggere le contraffazioni e ottenere dall’Unione Europea norme rigorose che garantiscano la tracciabilità. Il Consorzio Grana Padano ha investito lo scorso anno 8 milioni di euro nella vigilanza con oltre 13 mila controlli”.
Una truffa in piena regola poiché formaggio che non era Grana Padano veniva confezionato in Italia e venduto all’estero come Grana Padano DOP. Si è già attivata l’autorità giudiziaria italiana trattandosi di prodotto illecitamente confezionato in Italia, e sono tuttora in corso le indagini relative, motivo per cui al momento non è possibile rivelare ulteriori dettagli.
Fondamentale sarà poi la crescita delle esportazioni, confermando un trend positivo che dura da15 anni e che, anche nel 2011, ha visto una crescita del 2,4%, arrivando a 1.334.300 forme esportate. Un risultato reso possibile soprattutto dalla crescita in tutta Europa, che ha registrato un + 3,3%, e nell’area Ue con un + 3,2%.
Nel nuovo consiglio di gestione sono tre i bresciani nominati: Giuseppe Santus, industriale bresciano, sarà vice presidente vicario, affiancato da Giuseppe Ambrosi, di Brescia, presidente di Assolatte, mentre il tesoriere rieletto è Renato Zaghini, di Mantova.
Ad affiancarli nel comitato di gestione introdotto dal nuovo statuto del Consorzio altri sette consiglieri: Giacomo Fugazza (Pc), Tiziano Fusar Poli (Cr), Walter Giacomelli (Bs), Michele Miotto (Vi), Nisio Paganin (Vr), Stefano Pernigotti (Mn) e Attilio Zanetti (Mn).
Il comitato di gestione è formato da Presidente, Vicepresidente vicario, Vicepresidente, Tesoriere e sette consiglieri (in totale 11 membri).

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.