Censimento, Rovato: i primi risultati

Più informazioni su

(red.9 L’Ufficio servizi demografici del Comune di Rovato (Brescia) ha ricevuto i primi dati raccolti dall’Istat nel corso del 15esimo Censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni (autunno 2011).
Dai primi e più salienti dati (già verificati dagli ispettori Istat, per i quali risulterà necessaria una verifica definitiva da parte del Comune prima di un’eventuale cancellazione dai registri comunali) emerge una discrepanza tra la lista dell’anagrafe comunale e la popolazione censita dall’Istat a Rovato.
All’8/10/2011 il numero di residenti a Rovato iscritti all’anagrafe del Comune era di 18.866 persone, di cui 4334 stranieri. Dal censimento effettuato in quel periodo, i residenti nel Comune di Rovato risultano essere invece 17.303, di cui 3159 stranieri.
Mancano pertanto all’appello 1563 residenti, che dai dati dell’anagrafe, si dividono all’incirca tra 1000 stranieri e 500 italiani.
I dati del censimento dimostrerebbero pertanto una popolazione residente minore rispetto all’anagrafe comunale, cosa probabilmente dettata (soprattutto per quanto riguarda gli stranieri residenti) dagli spostamenti alla ricerca di migliori condizioni economiche e di lavoro, fenomeno frequente negli ultimi tempi di crisi e che confermerebbe una sensazione in questo senso già percepita dagli stessi uffici comunali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.