All’Itis Castelli di Brescia “Ora è il momento di vivere”

(red.) Si intitola “Ora è il momento di vivere” l’iniziativa in programma giovedì 26 aprile (dalle 10 alle 12,30) presso l’aula magna dell’Itis Castelli  in collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia presso cui, da alcuni anni, si trova la sede di una sezione di scuola secondaria superiore ospedaliera, ITIS Spedali Civili, su cui operano quattro docenti dell’Istituo superiore bresciano.
Gli iscritti sono ragazzi studenti nella scuole secondarie di secondo grado che, a causa di qualche patologia importante, devono affrontare degenze lunghe o ricorrenti e spesso non possono frequentare le lezioni per lunghi periodi.
Le lezioni avvengono nelle stanze di degenza, nelle sale d’attesa dei Day Hospital o in videoconferenza tramite internet quando il percorso terapeutico impedisce il contatto personale.
Alcuni di questi ragazzi, protagonisti di battaglie importanti contro la malattia, hanno accettato la proposta di rivolgersi a coetanei delle scuole di Brescia per raccontare come la loro storia li abbia cambiati e abbia fatto loro “scoprire” la straordinaria bellezza di quella quotidianità che avevano sempre ritenuta scontata e che hanno visto fortemente compromessa nei momenti più difficili. Mossi dal desiderio di dare voce a questo importante messaggio, si è dato corpo, al progetto “Ora è il momento di vivere”, appuntaento al quale Marco Zambelli ed altri compagni del Brescia Calcio, che da anni svolgono settimanalmente attività di volontariato presso il reparto di oncoematologia pediatrica, hanno accettato di partecipare, portando la propria personale testimonianza.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.